
L'Italia parte bene nel Female Football Tournament di Gradisca d'Isonzo: Grigolo-Poggi, Macedonia del Nord ko. Venerdì c'è la Slovenia
Nel match d'esordio della stagione, le Azzurrine superano 2-0 le pari età macedoni con un gol per tempo. Leandri: "Il nostro lavoro finalizzato a farci trovare pronte per gli impegni ufficiali"giovedì 11 settembre 2025

Esordio vincente per la Nazionale Under 17 Femminile nel Female Football Tournament di Gradisca d'Isonzo. Allo stadio 'Gino Colaussi', le Azzurrine hanno battuto 2-0 la Macedonia del Nord - avversaria anche nel Round 1 di qualificazione all'Europeo in programma a ottobre in Croazia - e domani alle 18.30 a Torviscosa affronteranno la Slovenia, sconfitta 4-0 dall'Irlanda nell'altra partita del torneo.
Un match, quello disputato nel pomeriggio di oggi, inizialmente previsto per il pomeriggio di mercoledì ma rinviato prima a stamattina e poi alle ore 15 a causa delle avverse condizioni atmosferiche. L'Italia, che ha vinto le ultime due edizioni del Female Football Tournament, ha iniziato bene la partita contro le macedoni, con tre palle gol nei primi 10 minuti: il risultato si è invece sbloccato al 34', quando su assist di Matilde Oddina è stata Marta Grigolo (Juventus) a rientrare sul destro e a battere il portiere macedone Veljanovska, poi espulsa nel finale di primo tempo per aver fermato una chiara occasione da gol atterrando Agata Pinchi.

Nella ripresa, a firmare il gol del 2-0 è stata Lavinia Poggi (Fiorentina) con un sinistro preciso all'angolino; nel finale, incrocio dei pali colpito da Giada Grilli. "Questa è la prima partita di un percorso che ci deve portare a maggio - l'analisi del tecnico Jacopo Leandri -. Le ragazze stanno lavorando sodo, provando a mettere in pratica quelle che sono le richieste. Ci sono state cose fatte bene soprattutto nella fase iniziale della partita, ci sono stati degli errori, ma il nostro lavoro deve essere finalizzato a farci trovare pronte per gli impegni ufficiali".
9th Female Football Tournament 2025
Prima giornata (mercoledì-giovedì 11 settembre)
Slovenia-Irlanda 0-4
Italia-Macedonia del Nord 2-0
Seconda giornata (venerdì 12 settembre)
Ore 17: Irlanda-Macedonia del Nord (Cormons)
Ore 18.30: ITALIA-Slovenia (Torviscosa)
Terza giornata (domenica 14 settembre)
Ore 15: Perdente 1-Perdente 2
Ore 18.30: Vincente 1-Vincente (Gradisca d'Isonzo)