L'Italia domani in campo contro l’Austria per conquistare un posto al primo Mondiale FIFA
Al via a Rio de Janeiro la Fifa World Cup: gli azzurri iniziano il barrage di qualificazione per entrare nella fase finale. In caso di vittoria sfida decisiva alla vincente di Spagna – Svizzera.giovedì 5 maggio 2005
L’Italia inizia domani sera con l’Austria (ore 18 locali, le 23.00 in Italia) il suo cammino nella Fifa World Cup di Beach Soccer: è la prima delle due sfide decisive per entrare nel tabellone di questi Mondiali che, nonostante il quarto posto dello scorso anno, ci vedono costretti a questo turno preliminare. L’ingresso della Fifa in questo sport altamente spettacolare, che tra qualche anno potrebbe conquistarsi uno spazio alle Olimpiadi, ha infatti allargato i confini del calcio in spiaggia, dando una chanche anche ad una asiatica (la Tailandia) e ad una africana (il Sudafrica). Costringendo così Italia e Spagna, rispettivamente quarta e quinta agli ultimi Europei, a giocarsi un solo posto in un girone a quattro squadre, che comprende anche Austria e Svizzera. Un minitorneo a quattro che prevede la gara di semifinale domani e le due finali sabato, sperando di poterci giocare quel primo posto che ci qualificherebbe alla fase finale prevista poi da domenica.
Il compito è comunque difficilissimo: la Spagna infatti, da quasi un mese in ritiro a Natal, nel nord del Brasile, è la grande favorita per questo ulteriore posto per squadre europee (oltre a Francia, Portogallo e Ucraina); non è un caso che nella scorsa stagione gli spagnoli ci hanno affrontato e battuto 4 volte su 4.
Ma prima della Spagna, sulla nostra strada c’è un’Austria che si presenta a Rio senza nulla da perdere e dunque potrebbe diventare il cliente più brutto in questa prima uscita, preparata dagli azzurri in un ritiro a Cervia a fine aprile e nei tre giorni di allenamento svolti finora sulla spiaggia di Copacabana. La comitiva italiana, guidata da Antonio Cosentino (capo delegazione) ha preso confidenza con quest’incredibile atmosfera del lungomare carioca, dove il beach soccer è lo sport protagonista. Il neo commissario tecnico Massimo Agostini, il "condor" che ha preso il volo da Cesena per poi girare molte tra le principali squadre italiane e diventare oggi il giocatore più forte del Beach Soccer italiano, non si fida degli austriaci, anche se noi a settembre li abbiamo battuti 14-5 nei quarti di finale degli Europei a Montecarlo (5 gol proprio di Agostini ndr): “Sarà una partita difficile, perchè non sappiamo quali cambi abbiano apportato alla squadra dopo gli Europei; ma non dobbiamo aver paura di loro, li rispettiamo, sapendo che nelle precedenti partite siamo sempre stati superiori. La partita comunque non sarà facile perchè è la prima di una competizione premondiale: bisogna dare subito tutto quello che abbiamo, per superare il primo ostacolo”.
Il condor dunque non si nasconde e ripete che il suo obiettivo è quello di arrivare più in fondo possibile: “L’obiettivo primo è arrivare ad affrontare la Spagna. Anche se penso che pure per gli spagnoli con la Svizzera sarà dura, visto che gli svizzeri già a Montecarlo hanno messo in difficoltà sia Spagna che Francia. Dovranno stare attenti anche loro.”
Negli allenamenti a Rio, Agostini in questi giorni ha lavorato soprattutto sulle soluzioni offensive e per aumentare la tenuta atletica sulla sabbia, impostando un lavoro che, pur essendo diretto all’accesso a questi Mondiali, è rivolto anche alla costituzione ed al rafforzamento tecnico-tattico del gruppo in vista della stagione ormai avviata. A giugno, infatti, si comincia con l’Europeo, che si concluderà a settembre, ad agosto c’è anche il Mundialito, una sorta di rivincita di questi Mondiali, al quale l’Italia è qualificata di diritto per il terzo posto dello scorso anno.
Tornando alla gara di domani con l’Austria, tra gli azzurri tutti disponibili, anche se Ciceri lamenta qualche problemino per un dolore emerso in allenamento ieri. In caso non recuperasse, sarebbe lui ad andare in tribuna, assieme ad un altro ancora da definire.
IL PROGRAMMA
FIFA Beach Soccer WORLD CUP Rio de Janeiro, 6 - 15 Maggio 2005
Qualificazioni zona europea
Venerdì 6 Maggio
Ore 18.00: Game 1: ITALIA - AUSTRIA
Ore 19.00: Game 2: SPAGNA - SVIZZERA
Sabato 7 Maggio
Ore 18.00: Game 3: Perdente game 1 - Perdente game 2
Ore 19.00: Game 4: Vincente game 1 - Vincente game 2:
La vincente di quest’ultima gara si qualifica alla fase finale dei Mondiali ed entra nel girone A con Thailandia e Brasile, da affrontare rispettivamente nelle gare previste lunedì 9 e martedì 10.
LA ROSA DELLA NAZIONALE
Name N° Position Match Score
Italo Centola 22 GoalKeeper 7 0
Cristiano Scalabrelli 1 GoalKeeper 0 0
Marco Casarsa 5 Defender 20 6
Maurizio Galli 3 Defender 25 7
Andrea Forte 2 Midfielder 22 11
Andrea Ciceri 4 Midfielder 0 0
Gianni Fruzzetti 10 Midfielder 25 19
Fabio Gentile 11 Midfielder 0 0
Silvio Sacchetti 6 Midfielder 8 5
Massimo Agostini 9 Forward 17 37
Pasquale Carotenuto 7 Forward 0 0
Roberto Pasquali 8 Forward 13 11
Staff
Capo Delegazione: Antonio Cosentino
Commissario Tecnico: Massimo Agostini
Team Manager: Ferdinando Arcopinto
Segretario: Stefano Corpetti
Medico: Vincenzo Pacilè
Massaggiatore: Bruno Declivi
Magazziniere:Mario Degli Innocenti