L'Italia a Bologna: i numeri dei precedenti nel capoluogo dell'Emilia-Romagna
lunedì 16 novembre 2015
Sarà lo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna ad ospitare martedì 17 novembre, alle ore 20.45, l'ultima partita del 2015 degli Azzurri (clicca qui per l'acquisto dei biglietti). Si tratta di un'amichevole con la Romania, squadra che insieme all'Italia sarà protagonista tra circa sette mesi dei Campionati Europei del 2016 in Francia. In attesa del match, vi proponiamo i numeri più significativi delle precedenti gare a Bologna:
- 19 come le partite giocate finora dalla Nazionale nel capoluogo emiliano. La prima uscita fu un pari in amichevole con la Svizzera nel 1922, l'unica gara giocata al Motovelodromo invece che allo stadio Comunale. L'ultima, al momento, è la goleada in amichevole con San Marino nel 2013, alla vigilia della partenza per la Confederations Cup in Brasile
- 15 come il numero di vittorie raccolte dall'Italia. A completare il bilancio ci sono 3 sconfitte e il pareggio sopra citato della prima uscita assoluta. Questo significa che al Dall'Ara gli Azzurri non hanno mai pareggiato, mentre l'ultima sconfitta risale al 1989 in amichevole con il Brasile.
- 4 come le partite in cui gli Azzurri non sono scesi in campo solo per una semplice amichevole: nella seconda parte degli anni Venti sono andati in scena due match contro Austria e Cecoslovacchia per la prima edizione della Coppa Internazionale; nel 1962 e nel 1999, invece, si sono disputati due incontri con Turchia e Galles, validi per le qualificazioni ai campionati Europei.
- 56 come i gol segnati dagli Azzurri complessivamente nelle gare a Bologna: la media è quindi praticamente di tre reti realizzate a partita. Dall'altra parte, invece, sono solo 17 i gol concessi agli avversari e quindi meno di una rete a partita in media.
- 6 come il massimo numero di gol segnati dall'Italia in una singola partita nel capoluogo emiliano: è accaduto ben due volte su diciannove incontri, entrambe negli anni Sessanta. La prima nel 1962 in una gara valida per le qualificazioni agli Europei contro la Turchia; la seconda nel 1966 in amichevole con la Bulgaria.
- 2 come i capocannonieri della Nazionale nelle gare a Bologna: si tratta di Giuseppe Meazza ed Alberto Orlando, entrambi autori di quattro gol. Il bomber milanese realizzò una tripletta contro la Francia ed un gol alla Germania, mentre l'attaccante romano firmò addirittura un poker alla Turchia nella suddetta gara del 1962 per le qualificazioni agli Europei.
- 3 come i gol segnati in totale dagli idoli di casa Giacomo Bulgarelli ed Ezio Pascutti, tutti nella stessa gara. Nell'amichevole del 1964 con la Danimarca, infatti, l'Italia vince in rimonta grazie alla doppietta dell'ala e alla rete del centrocampista, che qualche mese prima si erano laureati Campioni d'Italia con il Bologna Football Club.