Lippi: “Una bella serata di calcio”. Pellissier: “Meglio di così….”
sabato 6 giugno 2009
Applausi per la Nazionale, applausi per Marcello Lippi che da queste parti è di casa. Pisa ha onorato con una grande partecipazione quella che il commissario tecnico ha definito “una bella serata di calcio”. Condita dalla notizia del pareggio della Repubblica d’Irlanda di Trapattoni, impegnata nelle qualificazioni europee, un pareggio che fa sorridere il cittì: “Un punto va bene”, taglia corto Lippi.
“La cosa più bella – continua il tecnico azzurro – è che questi ragazzi sono venuti in Nazionale con grande entusiasmo. Al di là dell’impegno e del valore dell’avversario, il calcio italiano è questo: e questi ragazzi sono il prodotto di squadre come Siena, Catania, Chievo, che hanno giocato un ottimo calcio. E’ stata una bella partita ed è servita soprattutto a far lavorare Gattuso, che ha dimostrato di essere il solito guerriero”.
Poi spazio ai complimenti: “Innanzitutto al Pisa, che ha risposto con una grande partecipazione nonostante lo stato d’animo non fosse dei migliori, a testimonianza che la Nazionale è al di sopra di tutto. Santon? Non è il tipo che si monterà la testa, è intelligente a sufficienza per capire di essere bravo e di usare questa sua qualità nel modo migliore”.
Negli spogliatoi, Santon, il ragazzino che nel giro di un anno è passato dagli Allievi dell’Inter alla prima squadra e poi alla Nazionale, ringrazia: “Sono belle parole – sottolinea – e poi dette da uno come Lippi fanno molto piacere. E’ stato un buon esordio, ma la mia carriera in azzurro ancora non è partita. Il cammino è lungo. Fino ad una settimana fa pensavo di partire con l’Under 21, invece andrò in Sudafrica con i campioni del mondo.
E’ stato un anno fantastico”. Anche Pellissier ha la sua favola da raccontare. Esordio con gol, quasi con doppietta: “Mi aspettavo di giocare pochi minuti, invece sono stato in campo mezz’ora, ho segnato un gol, sono andato vicinissimo al secondo, si vede che era la mia serata.
Giocare con la Nazionale è molto più facile che giocare con il Chievo, ci sono molti più stimoli, anche se alla mia squadra devo tutto e non smetterò mai di ringraziarla”.
In serata la Nazionale è rientrata a Coverciano, dove domani mattina sosterrà l’ultimo allenamento prima della partenza, in serata, per il Sudafrica-
Questo è il programma:
Domenica 7 Giugno 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30 ca Incontro con la stampa (calciatori)
h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 23.50 Partenza volo charter da Pisa per Johannesburg
Lunedì 8 Giugno 2009
h. 09.40 Arrivo volo a Johannesburg e trasferimento a Pretoria
h. 15.30 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT)
Martedì 9 Giugno 2009
h. 10.30 Allenamento presso il Southdowns College – Irene – Centurion (a porte chiuse)
h. 17.30 Allenamento presso il Super Stadium di Pretoria (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori)
Mercoledì 10 Giugno 2009
h. 20.50 Gara amichevole ITALIA-NUOVA ZELANDA presso il Super Stadium di Pretoria Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel
Giovedì 11 Giugno 2009
h. da definire Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (calciatori)
Venerdì 12 Giugno 2009
h. 10.30 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (a porte chiuse)
h. 16.30 Allenamento presso il Super Stadium di Pretoria (aperto al pubblico) Al termine incontro con la stampa (calciatori)
Sabato 13 Giugno 2009
h. da definire Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa calciatori
Domenica 14 Giugno 2009
h. 10.30 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (a porte chiuse)
h. 17.30 Allenamento presso lo Stadio Loftus Verfeld di Tshwane/Pretoria (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori)
Lunedì 15 Giugno 2009
h. 20.30 Gara USA-ITALIA presso lo Stadio Loftus Verfeld di Tshwane/Pretoria Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel