Lippi: “Questo raduno può essere per qualcuno un punto di partenza”
mercoledì 3 giugno 2009
Primo giorno di raduno a Coverciano. La Nazionale ha iniziato questa mattina la preparazione per l'amichevole di sabato prossimo a Pisa contro l'Irlanda del Nord, penultimo test in previsione della Confederations Cup in programma da metà giugno in Sudafrica. Tra i 21 azzurri convocati da Lippi ci sono otto debuttanti: Cassani, Marchetti, Esposito, Biagianti, Galloppa, Mascara, Pellissier e Santon. “Questa convocazione è un premio, ma non fine a sé stesso”. Marcello Lippi chiarisce il concetto: “Questa prima chiamata può essere un punto di partenza. Valuto 35, 40 giocatori per poi sceglierne 23 che verranno in Sudafrica. E i dieci di questo gruppo che poi faranno la Confederations li ho già individuati, ma li comunicherò più avanti”.
Il Commissario tecnico vuole parlare della prossima amichevole, sul torneo sudafricano concede una sola battuta, scaramantica: “Il mondiale non è mai stato vinto da chi prima aveva trionfato nella Confederations. Perciò: se vinciamo, bene; se non vinciamo... Insomma, speriamo proprio di non vincere”. Altro argomento riguarda il futuro di Ciro Ferrara, che aspetta di conoscere la decisione della Juventus sul tecnico del prossimo anno, e con lui anche la nazionale. E Lippi sottolinea: “Ciro Ferrara è stato importante per la nazionale - ha detto parlando del suo vice - e lo sarà in questa settimana.
Se avrà la fortuna di allenare la Juve, sabato ci saluterà e non verrà con noi in Sudafrica. Di più non dico”. Ma la tendenza può essere quella di allenatori giovani come ha fatto per esempio il Barcellona? “Dico una cosa - ha concluso il ct azzurro - per un allenatore oggi è importante la competenza tecnico-tattica, ma non è la cosa fondamentale. I dirigenti scelgono in base al carisma, alla personalità, alla capacità di gestire calciatori che sono uomini e professionisti di alto livello”. Prima seduta tecnico-tattica questa mattina a Coverciano. Dopo una chiacchierata con il gruppo di circa 20 minuti, il ct ha affidato la direzione della seduta al suo preparatore atletico Gaudino che ha fattosvolgere all'intera rosa scatti, allunghi e torelli di gruppo. Successivamente esercizi di movimento e poi una partitella a campo ridotto senza portieri.
Queste le formazioni: con la pettorina fuxia, Esposito, Ferrara, Cassani, Dossena, Biagianti, Palombo, Brighi, Galloppa, Foggia e Pellissier; con la maglia blu Grosso, Gamberini, Legrottaglie, Santon, Gattuso, D'Agostino, Montolivo, Rossi, Pazzini e Mascara. Il gruppo ha concluso questa prima seduta lavorando per una ventina di minuti nella palestra del centro di Coverciano.
Questo il programma:
Mercoledì 3 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 ca Incontro con la stampa (CT + calciatori) a seguire presentazione maglia PUMA per Confederations Cup h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Giovedì 4 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 ca Incontro con la stampa (calciatori) h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse)
Venerdì 5 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 ca Incontro con la stampa (CT + calciatori)
Sabato 6 Giugno 2009 h. 20.50 Gara amichevole ITALIA-IRLANDA DEL NORD a Pisa Al termine incontro con la stampa e rientro a Coverciano Domenica 7 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) h. 13.30 ca Incontro con la stampa (calciatori) h. 17.00 Allenamento (a porte chiuse) h. 23.50 Partenza volo charter da Pisa per Johannesburg
Lunedì 8 Giugno 2009 h. 09.40 Arrivo volo a Johannesburg e trasferimento a Pretoria h. 15.30 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT)
Martedì 9 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento presso il Southdowns College – Irene – Centurion (a porte chiuse) h. 17.30 Allenamento presso il Super Stadium di Pretoria (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori)
Mercoledì 10 Giugno 2009 h. 20.50 Gara amichevole ITALIA-NUOVA ZELANDA presso il Super Stadium di Pretoria Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel
Giovedì 11 Giugno 2009 h. da definire Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (calciatori)
Venerdì 12 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (a porte chiuse) h. 16.30 Allenamento presso il Super Stadium di Pretoria (aperto al pubblico) Al termine incontro con la stampa (calciatori)
Sabato 13 Giugno 2009 h. da definire Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa calciatori
Domenica 14 Giugno 2009 h. 10.30 Allenamento presso il Southdowns College Irene/Centurion (a porte chiuse) h. 17.30 Allenamento presso lo Stadio Loftus Verfeld di Tshwane/Pretoria (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori)
Lunedì 15 Giugno 2009 h. 20.30 Gara USA-ITALIA presso lo Stadio Loftus Verfeld di Tshwane/Pretoria Al termine incontro con la stampa e trasferimento in Hotel