Lippi: “Questa è la strada giusta”. De Rossi: “Ingenuo sul gol loro”
lunedì 14 giugno 2010
“Il risultato è il rammarico più grande, partite come questa si dovrebbero vincere”: a Marcello Lippi l’unica cosa che non è piaciuta è l’1-1. Per il resto il cittì è soddisfatto della squadra, del gioco, della condizione fisica: “Meritavamo ben altro risultato – insiste il commissario tecnico dell’Italia – il Paraguay si è presentato una volta davanti alla porta e ha fatto gol. Bella, però, è stata la reazione della squadra, ho visto gioco e condizione, dobbiamo però fare qualcosa di più, dobbiamo crescere sotto il profilo della conclusione. Siamo solo agli inizi del Mondiale, cresceremo anche in questa direzione. Ma questa è la strada, c’è solo da essere soddisfatti. Io ho visto una squadra vera in campo”.
Da Lippi i complimenti a Montolivo: “Una partita straordinaria, è stato grande sul piano della qualità e della quantità”.
Svelato il “mistero” della sostituzione di Buffon: “Ha un problema alla schiena – dice Lippi – che ha accusato nel riscaldamento. Pensavamo potesse farcela, invece nell’intervallo lui molto onestamente mi ha detto che non se la sentiva di continuare. E’ stato un bel problema, perché ci siamo giocati un cambio. Nei prossimi giorni valuteremo le condizioni”.
Al suo nono centro in maglia azzurra, Daniele De Rossi esulta a metà: “Siamo stati ingenui, sono stato ingenuo – sottolinea – in occasione del gol del Paraguay. Però bisogna dire che siamo stati bravi a rimettere in piedi la partita, abbiamo tenuto quasi sempre il gioco in mano, ma purtroppo non abbiamo trovato la rete della vittoria. Il mio gol? Importante, forse il più importante dopo il rigore segnato nella finale di quattro anni fa”.