Nazionale A

L'entusiasmo dei tifosi a Casa Azzurri. Gravina: "C'è un clima di serenità, la squadra ha piena fiducia nelle proprie possibilità"

Il presidente della FIGC: "Abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento nella mentalità e nello stile di gioco, un percorso in cui ci possono essere delle cadute. I nostri miglioramenti si vedono proprio da come sapremo riprendere il nostro cammino". Lavoro differenziato per Dimarco

sabato 22 giugno 2024

L'entusiasmo dei tifosi a Casa Azzurri. Gravina:

"Succede solo a chi ci crede. Noi ci crediamo!!!!". Con quattro punti esclamativi. Invasione di tifosi a Casa Azzurri, come era già successo nei giorni scorsi, ma stavolta con uno striscione di incoraggiamento per la Nazionale, a due giorni dalla sfida di Lipsia contro la Croazia che chiuderà il Gruppo B di EURO 2024. Anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, prima della conferenza stampa di presentazione della collaborazione tra FIGC e Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, ha avuto modo di toccare con mano l'entusiasmo che si respira a Iserlohn e che la sconfitta contro la Spagna non ha scalfito. 

"C’è grande serenità nel nostro ritiro - le parole del presidente della FIGC -. Abbiamo grande fiducia, e anche la squadra ha piena fiducia nelle proprie possibilità. Si sta allenando bene, sia mentalmente che tecnicamente, Spalletti sa cosa fare; non ci siamo esaltati dopo la vittoria con l’Albania e non ci siamo depressi dopo la sconfitta contro la Spagna. Abbiate fiducia anche voi, questa è una squadra giovane, in alcuni casi con poca esperienza internazionale, le va dato tempo per crescere e maturare. Conosciamo bene le potenzialità di questo gruppo, sappiamo che abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento nella mentalità e nello stile di gioco. Siamo ben consapevoli che lungo questo percorso ci possono essere delle cadute, degli inciampi dai quali rialzarsi. I nostri miglioramenti si vedono proprio da come sapremo riprendere il nostro cammino".

"Dobbiamo fare i conti con delle distanze che ci legano ad altre realtà e che non possiamo negare - ha proseguito Gravina -. Sono legate all'esperienza, alla differenza di materiale selezionabile. Non basta la storia di un Paese per fondare aspettative: quelle si creano con il lavoro e giocando insieme. Come nel 2021, ho sempre detto che siamo una squadra normale: per diventare una squadra speciale abbiamo bisogno di quello che ci circonda. Di essere sereni, di vivere con entusiasmo, del lavoro, della spinta dei tifosi".

DAL CAMPO La Nazionale è scesa in campo a Iserlohn per la penultima seduta prima della partenza per Lipsia. Il difensore Federico Dimarco ha svolto quest’oggi un allenamento differenziato per smaltire i postumi di un trauma contusivo alla gamba destra occorso durante la gara contro la Spagna. Il calciatore verrà valutato giorno per giorno.