Le statistiche delle avversarie degli Azzurri a Euro 2016: il Belgio
lunedì 4 gennaio 2016
Lunedì 13 giugno, alle ore 21, gli Azzurri di Antonio Conte faranno il loro esordio nella fase finale di Euro 2016. Avversaria dell'Italia allo Stade de Lyon sarà il Belgio, testa di serie del gruppo E.
I Diavoli Rossi sono arrivati al sorteggio di Parigi da leader del FIFA World Ranking, dopo aver vinto il Gruppo B delle European Qualifiers con sette vittorie ed una sola sconfitta in dieci partite. Attraverso le statistiche Opta andiamo ora a studiare il cammino del Belgio proprio durante le qualificazioni ad EURO 2016.
Con 23 punti conquistati la squadra di Marc Wilmots è quinta nella classifica generale delle European Qualifiers, un punto e una posizione in meno degli Azzurri di Conte. I Diavoli Rossi hanno tuttavia segnato più reti: con 24 gol fatti l'attacco belga è secondo solo rispetto a quelli di Polonia ed Inghilterra. In totale sono 193 i tiri effettuati dal Belgio nelle dieci partite di qualificazione ad EURO 2016: soltanto Germania, Inghilterra e Svizzera hanno tirato di più. I Diavoli Rossi escono invece dalla top 10 se si considera la percentuale di realizzazione: 16,1% la percentuale del Belgio contro il 17% della Slovenia che occupa la decima posizione.
Anche in difesa il Belgio vanta numeri importanti: soltanto 5 reti incassate, sesta difesa meno battuta delle European Qualifiers. In media la squadra di Wilmots subisce quindi un gol ogni due gare giocate: dato confermato anche dalle cinque partite di qualificazione, su dieci totali, chiuse senza subire reti.
Per quanto riguarda i singoli, il Belgio non ha un vero e proprio leader ma si affida molto al collettivo. I migliori marcatori dei Diavoli Rossi nelle European Qualifiers con cinque gol a testa, Kevin De Bruyne e Eden Hazard, sono lontani dalla top 10 della classifica cannonieri generale, anche se De Bruyne è il settimo giocatore in assoluto ad aver effettuato più tiri (29) durante le qualificazioni.
Anche nella top 10 degli assist non figurano giocatori del Belgio: si fermano infatti a quota 3 i migliori Diavoli Rossi, Dries Mertens e ancora De Bruyne. La stella del Manchester City, in particolare, è il giocatore che in assoluto ha creato il maggior numero di occasioni (37) nelle European Qualifiers ed il secondo nome nella classifica generale dei cross effettuati (106) alle spalle dell'ungherese Dzsudzsák.