Le Azzurre tornano in campo. Nuove iniziative tra le due federazioni
martedì 3 febbraio 2009
Continua la tournèe della Nazionale Femminile in Australia. Dopo il pareggio (2-2) all’esordio del torneo contro le padrone di casa, le Azzurre torneranno in campo domani a Canberra contro la W-League Select Team. La gara si giocherà presso l’Australian Institute of Sport, alle ore 16 locali (corrispondenti alle 6 del mattino in Italia). A Canberra è prevista una visita di questo centro sportivo, nell’ambito delle opportunità di scambio con la federazione australiana: l’Australian Institute of Sport è il centro sportivo per eccellenza, come centro di medicina dello sport e di preparazione atletica, con riferimento anche al campo di calcio.
Il tour della Nazionale Femminile si inquadra nell’accordo di partnership siglato tra la FIGC e la sua omologa australiana nel maggio 2008, in occasione del Congresso Mondiale FIFA. Così in questi giorni si sono tenuti una serie di incontri con i dirigenti della FFA relativamente all’accordo in essere tra le due federazioni, in particolar modo sulle modalità operative per procedere con le iniziative di interscambio. Nel corso di uno di questi colloqui, Ben Buckley, amministratore delegato della FFA, ha ribadito che la Federazione Australiana, al di là delle singole iniziative che nell’ambito dell’accordo si andranno a realizzare, mira a consolidare il rapporto con la FIGC, in vista dei prossimi impegni di livello internazionale che potrebbero prospettarsi per la FFA.
La Federazione Australiana, tra le altre cose, è molto interessata alla promozione e alla valorizzazione del calcio femminile: il Console Generale d’Italia a Sydney, Benedetto Latteri, ha ricevuto le Azzurre e la delegazione italiana nella sede del Consolato.