Nazionale A Femminile

Le Azzurre sono arrivate a Blackburn. In serata il primo allenamento all’Accrington Stanley Community Trust

Dopo il brindisi e il video di incoraggiamento organizzati da Aeroporti di Roma per accompagnare la partenza della Nazionale, appena arrivata oltremanica la squadra è scesa in campo per una seduta di risveglio muscolare

martedì 5 luglio 2022

Le Azzurre sono arrivate a Blackburn. In serata il primo allenamento all’Accrington Stanley Community Trust

L’avventura europea dell’Italia è ufficialmente iniziata. Alle 17.40 locali la Nazionale è atterrata a Manchester e da lì si è spostata in pullman a Blackburn, città del nord ovest dell’Inghilterra che ospiterà la delegazione azzurra per tutta la durata del torneo. Prima di cena, per prendere subito confidenza con il campo d’allenamento, le calciatrici si sono recate all’Accrington Stanley Community Trust per una seduta di risveglio muscolare.

L’arrivo in Inghilterra è stato invece preceduto dalla sorpresa organizzata a Fiumicino da Aeroporti di Roma, che come avvenuto nel 2019 in occasione della partenza per il Mondiale francese, ha organizzato un brindisi e proiettato sugli schermi del terminal un video di incoraggiamento in cui passeggeri, tifosi ed ex calciatori hanno fatto l’in bocca al lupo a Gama e compagne. Un clima di festa che ha accompagnato - tra sorrisi e sguardi carichi di emozione - il viaggio della squadra, che non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura europea. Mancano ancora sei giorni all’esordio con la Francia, ma la testa delle Azzurre è già proiettata verso la gara che si disputerà a Rotherham, che le vedrà affrontare una delle principali favorite alla vittoria del torneo continentale.

LE GARE DELLE AZZURRE. L’Italia è inserita nel girone D con Francia, Islanda e Belgio e giocherà la prima partita a Rotherham e le due gare successive a Manchester, nello stadio dell’Academy del City. Di seguito info e precedenti con le tre avversarie del girone (approfondimenti dettagliati nelle pagine seguenti).

ITALIA – FRANCIA - 10 Luglio – ore 21 (CET) - New York Stadium - Rotherham (capienza 12.000 spettatori)

La Francia è imbattuta da 16 gare consecutive (otto di qualificazione all’Europeo e otto di qualificazione al Mondiale) e nel periodo ha subito appena tre gol. Nelle qualificazioni ad Euro 2022 è stata l'unica squadra a tenere la porta inviolata nelle (7V, 1N). Dal punto di vista offensivo la selezione francese è una delle cinque nazionali che ha registrato una media di almeno cinque reti a partita nelle qualificazioni europee, mettendo a segno ben 44 reti nelle otto gare (5.5 a incontro). Il 34% dei 44 gol segnati dalle transalpine porta la firma della giovanissima Marie-Antoinette Katoto (otto), classe 1998, e di Eugénie Le Sommer (sette) – quest’ultima non convocata per la fase finale del torneo. Precedenti favorevoli all’Italia: 14 successi in 27 gare (con 6 pareggi e 7 ko), ma la Francia, che attualmente occupa la terza posizione del ranking FIFA dietro a Stati Uniti e Svezia, è imbattuta da sette sfide (5V, 2N), dopo che aveva registrato otto ko nelle precedenti 11. L’ultimo successo delle Azzurre contro le francesi è datato 14 ottobre 2000, un’amichevole disputata a Roma. La Francia ha vinto le due precedenti partite disputate contro l'Italia agli Europei, 2-0 nel 2001 e 3-1 nel 2005.

ITALIA – ISLANDA - 14 Luglio – ore 17 (CET) - Manchester City Academy – Manchester (capienza 4.700 spettatori)

L’Islanda parteciperà al Campionato Europeo per la quarta volta nelle ultime quattro edizioni (2009, 2013, 2017 e 2022), dopo che non ci era mai riuscita nelle precedenti nove. Solo una volta nella sua storia è arrivata alla fase a eliminazione diretta dell’Europeo: sconfitta nei quarti di finale del 2013 contro la Svezia (0-4). Elin Metta Jensen è stata la giocatrice con più gol realizzati nelle qualificazioni a Euro 2022 86). A livello di precedenti, l’Italia è rimasta imbattuta in sei delle sette sfide disputate contro l’Islanda (3V, 3N), l’unica sconfitta delle Azzurre risale all’8 settembre 2001 per 1-2 nelle qualificazioni per il Mondiale del 2003. Le sfide più recenti risalgono invece all’aprile del 2021, due amichevoli disputate nel giro di tre giorni nel Centro Tecnico Federale di Coverciano che terminarono con il punteggio di 1-0 e 1-1.

ITALIA – BELGIO - 18 Luglio – ore 17 (CET) - Manchester City Academy – Manchester (capienza 4.700 spettatori)

Il Belgio è l'unica precedente partecipazione nelle fasi finali dell’Europeo è arrivata nell'ultimo torneo (2017), quando finì terzo nel proprio girone dietro a Olanda e Danimarca, vincendo una delle tre partite (2P), un successo per 2-0 sulla Norvegia. È una delle uniche quattro squadre, tra quelle qualificate, che non ha pareggiato nemmeno una partita nella fase di qualificazione a Euro 2022: sette vittorie e una sconfitta contro la Svizzera. Tine De Caigny ha segnato 12 gol nelle qualificazioni agli Europei Femminili 2022, record tra le giocatrici, incluse otto reti contro la Lituania (tra andata e ritorno). Dopo aver vinto cinque dei primi sei precedenti contro il Belgio (1N), l’Italia è uscita sconfitta in due dei tre più recenti (1V). Le ultime sfide tra le due nazionali si sono disputate nel 2018 nel girone di qualificazione al Mondiale francese: il 10 aprile a Ferrara le Azzurre hanno vinto 2-1 con le reti di Girelli e Rosucci, il 4 settembre a Leuven le fiamme rosse - diciannovesime nel ranking FIFA - si sono imposte con lo stesso risultato. Bilancio totale: 6 vittorie e 1 pari per l’Italia, 3 i ko.

FOCUS

- La storia della Nazionale Femminile
- La scheda della CT: Milena Bertolini

 

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' MEDIA

Giovedì 7 luglio
13.30: Conferenza stampa. Mercure Dunkenhalgh Hotel – Blackburn
17.30: Allenamento (aperto primi 15’). Accrington Stanley Community Trust

Venerdì 8 luglio
13.30: Conferenza stampa. Mercure Dunkenhalgh Hotel – Blackburn
17.30: Allenamento (aperto primi 15’). Accrington Stanley Community Trust

Sabato 9 luglio
19.30: Conferenza stampa MD-1. New York Stadium - Rotherham
20:15: Allenamento MD-1 (aperto primi 15’). New York Stadium – Rotherham

Domenica 10 luglio
20.00: FRANCIA – ITALIA. New York Stadium - Rotherham
A seguire conferenza stampa e attività con i media accreditati, rientro a Blackburn.

Martedì 12 luglio
13.30: Conferenza stampa. Mercure Dunkenhalgh Hotel – Blackburn
17.30: Allenamento (aperto primi 15’). Accrington Stanley Community Trust

Mercoledì 13 luglio
17.45: Conferenza stampa MD-1. Manchester City Academy - Manchester
18.30: Allenamento MD-1 (aperto primi 15’). Manchester City Academy – Manchester

Giovedì 14 luglio
17.00: ITALIA – ISLANDA. Manchester City Academy - Manchester
A seguire conferenza stampa e attività con i media accreditati, rientro a Blackburn.

Domenica 17 luglio
10.30: Allenamento MD-1 (aperto primi 15’). Accrington Stanley Community Trust
17.45: Conferenza stampa MD-1. Mancester City Academy – Manchester

Lunedì 18 luglio
20.00: ITALIA – BELGIO. Mancester City Academy - Manchester
A seguire conferenza stampa e attività con i media accreditati, rientro a Blackburn.

 

LE CONVOCATE PER WOMEN'S EURO 2022

PORTIERI
Francesca DURANTE (Inter), Laura GIULIANI (Milan), Katja SCHROFFENEGGER (Fiorentina);

DIFENSORI
Elisa BARTOLI (AS Roma), Valentina BERGAMASCHI (Milan), Lisa BOATTIN (Juventus), Lucia DI GUGLIELMO (AS Roma), Maria Luisa FILANGERI (Sassuolo), Sara GAMA (Juventus), Martina LENZINI (Juventus), Elena LINARI (AS Roma);

CENTROCAMPISTE
Arianna CARUSO (Juventus), Valentina CERNOIA (Juventus), Aurora GALLI (Everton), Manuela GIUGLIANO (AS Roma), Martina ROSUCCI (Juventus), Flaminia SIMONETTI (Inter);

ATTACCANTI
Barbara BONANSEA (Juventus), Agnese BONFANTINI (Juventus), Valentina GIACINTI (Fiorentina), Cristiana GIRELLI (Juventus), Martina PIEMONTE (Milan), Daniela SABATINO (Fiorentina).

LO STAFF
COMMISSARIO TECNICO: Milena BERTOLINI. Capo Delegazione: Cristiana CAPOTONDI. Dirigente Acc.: Chiara MARCHITELLI. Assistenti Tecnici: Nicola MATTEUCCI, Samantha DOLCI. Preparatore portieri: Cristiano VIOTTI, Pasquale PASTORE. Match Analyst: Marco MANNUCCI, Luca DALMASS. Preparatori atletici: Francesco PERONDI, Cristian SAVOIA, Alessandro BUCCOLINI. Segreteria: Alessandra SAVINI NICCI (team Secretary), Annarita STALLONE (Coordinamento Nazionali Femminili). Medici: Luca GATTESCHI, Matteo GUZZINI, Alessandro CARCANGIU. Fisioterapisti: Maurizio D’ANGELO, Daniele FROSONI, Emanuele PROVINI. Magazzinieri: Alessio BIORDI, Riccardo VITALE. Comunicazione: Paolo CORBI (Head of Communication); Francesca VITULLO, Niccolò GAETANI (Media Officers).

Per la cartella stampa clicca qui