Nazionale A Femminile

Le Azzurre proseguono la preparazione a Castel di Sangro in vista della sfida di domani con la Croazia

Domani (ore 17.30, Rai 2) l’Italia disputerà la terza gara del girone di qualificazione al Mondiale del 2023. Bertolini: “Gioco e mentalità per ottenere 3 punti fondamentali”

mercoledì 20 ottobre 2021

Le Azzurre proseguono la preparazione a Castel di Sangro in vista della sfida di domani con la Croazia

Dopo le convincenti vittorie ottenute a settembre contro Moldova e Croazia, la Nazionale Femminile è pronta a dare un ulteriore slancio al suo percorso di qualificazione verso il Mondiale del 2023. Da lunedì le Azzurre sono in ritiro a Castel di Sangro per preparare la seconda sfida consecutiva contro le croate, in programma domani (ore 17.30, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Teofilo Patini’, mentre martedì 26 ottobre (ore 17.30) sarà la volta della Lituania, che ospiterà la squadra di Milena Bertolini all’LFF Stadium di Vilnius.

Per accedere alla fase finale della competizione senza passare dall’insidia play off, sarà necessario chiudere il Gruppo G al primo posto. L’Italia dovrà quindi proseguire la striscia di successi per presentarsi a punteggio pieno all’appuntamento del 26 novembre contro la Svizzera, la rivale più pericolosa nella volata che separa Gama e compagne dal biglietto aereo con destinazione Australia e Nuova Zelanda.

Oltre al bel gioco, per centrare l’obiettivo i prossimi 180’ dovranno essere caratterizzati da concentrazione, carattere e freddezza sotto porta. “Un mese fa contro la Croazia per un tempo abbiamo subito la loro aggressività - ha dichiarato la Ct - venerdì mi aspetto un approccio diverso, dobbiamo avere la giusta mentalità, comandare il gioco e indirizzare la partita fin dai primi minuti per portare a casa altri tre punti fondamentali per il cammino di avvicinamento al Mondiale”.

Oggi alle ore 15, prima dell’allenamento di rifinitura, è prevista la conferenza stampa con Milena Bertolini e la capitana Sara Gama.

Per quanto riguarda i biglietti della partita, si ricorda che l'ingresso allo stadio sarà gratuito previa presentazione di un titolo di accesso. È possibile scaricare il proprio titolo di accesso collegandosi ai siti www.figc.it o www.vivaticket.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto dei regolamenti vigenti sia in materia di biglietteria sia in materia di misure di contenimento della pandemia. Ciascun utente potrà fare richiesta fino ad un massimo di 4 biglietti; i diversamente abili potranno fare richiesta di accredito collegandosi al sito www.vivaticket.it.

L’elenco delle convocate

Portieri: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Atletico Madrid), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Sassuolo), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valeria Pirone (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

Il programma

Giovedì 21 ottobre
Ore 15.00 Conferenza Stampa Ct e Capitano*
Ore 16.00 Allenamento ufficiale

Venerdì 22 ottobre
Ore 17.30 Gara ITALIA-CROAZIA

Sabato 23 ottobre
Ore 10.30 Allenamento

Domenica 24 ottobre
Partenza volo charter per Vilnius

Lunedì 25 ottobre
Ore 18.30 l.t. (17.30 italiane) Allenamento ufficiale LFF Stadium

Martedì 26 ottobre
Ore 18.30 l.t. (17.30 italiane) Gara LITUANIA-ITALIA
Al termine della gara trasferimento all’aeroporto di Vilnius e rientro alle proprie sedi