Le Azzurre del futsal al torneo di Porec dall’11 al 16 giugno: Salvatore convoca 18 calciatrici
La stagione della Nazionale femminile di calcio a 5 si chiuderà in Croazia: due triangolari previsti, Italia nel girone con Groenlandia e Polonia. Sabato 15 giugno le semifinali, domenica le partite per il titololunedì 3 giugno 2024
Ultimo appuntamento stagionale per la Nazionale femminile di futsal, che a Porec in Croazia, dal 11 al 16 giugno disputerà il torneo Futsal Week, divenuto ormai un appuntamento consueto per Coppari e compagne, alla seconda partecipazione consecutiva in terra d’Istria (la terza se si prende in considerazione anche l’edizione 2019 giocata e vinta a Varazdin, sempre in Croazia).
Le Azzurre, che hanno disputato uno stage di selezione al CPO Giulio Onesti di Roma a metà dello scorso mese di maggio, torneranno quindi a giocare in un torneo che prevede due triangolari: da una parte Marocco, Finlandia e le padrone di casa della Croazia; dall’altro l’Italia, la Polonia e la Groenlandia (che qualche giorno fa, attraverso i canali ufficiali, ha annunciato di aver inoltrato richiesta di adesione ufficiale alla CONCACAF). Francesca Salvatore per l’occasione ha convocato 18 calciatrici, confermando in gran parte il blocco presente all’ultimo raduno: il primo match, contro la Groenlandia, è in programma mercoledì 12 giugno alle 11.45, mentre il giorno seguente previsto il secondo match del girone contro la Polonia (sempre alle 11.45). Proprio la formazione polacca è stata due volte avversaria delle Azzurre nella Futsal Week del giugno 2023: l’Italia vinse 3-0 il primo match, valido per l’ultima giornata del girone (doppietta di Erika Ferrara e gol di Renata Adamatti), salvo poi perdere 3-2 la finale (reti di Alessia Grieco su tiro libero e Bruna Borges). Sabato calendarizzate le semifinali, mentre domenica le finali valide per il 1° e il 3° posto.
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (VIP);
Giocatrici di movimento: Elena De Cao (Audace Verona), Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Gaby Vanelli (Kick Off), Bruna Borges (GTM Montesilvano), Ludovica Coppari (GTM Montesilvano), Rafaela Dal’Maz (GTM Montesilvano), Sara Boutimah (Città di Falconara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Silvia Praticò (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto).
Staff – Tecnico: Francesca Salvatore; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Benedetta Cecchini Sauilini.
Futsal Week, il programma gare
Martedì 11 giugno
Groenlandia-Polonia, ore 11.45
Marocco-Finlandia, ore 16
Mercoledì 12 giugno
Italia-Groenlandia, ore 11.45
Croazia-Marocco, ore 16
Giovedì 13 giugno
Polonia-Italia, ore 11.45
Croazia-Finlandia, ore 16
Sabato 15 giugno
Finale 5°-6° posto, ore 11.45
Semifinale 1, ore 16
Semifinale 2, ore 18
Domenica 16 giugno
Finale 3° posto, ore 16
Finale 1° posto, ore 18