La vigilia di Donadoni: “Felice per lo spirito visto a Coverciano"
giovedì 29 maggio 2008
Pensa positivo Mister Donadoni alla vigilia dell’Impegno di Firenze con il Belgio che sarà l’ultimo test dell’Italia prima dell’Europeo in Austria e Svizzera. “Quello che mi rende felice è quello che ho visto in questi giorni di lavoro a Coverciano- dice il Ct- il gruppo ha lavorato sodo e bene, ma quello che mi è piaciuto di più è la positività che ho visto. Questo è davvero un bel gruppo. Ho visto impegno e determinazione giuste per affrontare un impegno importante come questo. Ma quello che mi è piaciuto di più è stato il fatto della grande voglia dimostrata da tutto il gruppo, nonostante la maggior parte di loro abbia già partecipato a grandi appuntamenti.”
Donadoni non si sbilancia sulla formazione. “Vedremo anche dopo la rifinitura di domattina. Purtroppo domani sera avrò solo sei cambi, quindi chi non giocherà domani sera, domattina svolgerà lavoro più pesante. A proposito di moduli, la gara di domani mi servirà anche a vedere cose che abbiamo provato in questi giorni, non so se cambieremo spesso modulo in partita, ma il test di domani potrebbe servire anche a questo. Ci sarebbero volute due gare, ma purtroppo non è stato possibile. Comunque la partita di domani sera sarà importante in tutti i sensi. Mi aspetto molte cose, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Mi fa solo piacere vedere che molti sono in buone condizioni, perché la buona condizione fa solo aumentare la positività all’interno del gruppo”.
Donadoni, alla vigilia della partenza per l’Austria, ha un pensiero anche per chi in Austria non ci sarà. “Dobbiamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a far arrivare la squadra alla fase finale e che magari, per un motivo o per un altro oggi non ci sono”.
Poi l’ultimo pensiero per la scaramanzia e per lo stadio di Firenze che fece da viatico al successo Mondiale di Berlino. “Io non sono scaramantico, questa cosa me la dite voi. Comunque se il Franchi porta bene meglio così”.
Morale alto anche durante la seduta di allenamento, conclusa con una partitella alla quale hanno assistito circa un migliaio di tifosi. Piccolo scontro fra Gattuso e Chiellini con il bianconero che ha riportato una contusione al labbro superiore, ma niente di preoccupante. Si sono viste belle giocate di Del Piero e Cassano fra gli applausi dei bambini della Fuoriclasse Cup, organizzata dal settore giovanile scolastico della Figc che hanno anche esposto uno striscione di incitamento per Cannavaro e compagni. Procede bene la prevendita, visto che sono stati venduti 12.000 tagliandi ad un giorno dalla gara.