Nazionale A

La ricetta di Verratti: “Vogliamo questo Mondiale, servono la stessa allegria ed entusiasmo dell’Europeo”

Il centrocampista del PSG saltò per squalifica il ritorno del play off con la Svezia: “Rispetto ad allora il clima è diverso”. Gli Azzurri sosterranno nel pomeriggio il secondo allenamento a Coverciano e domani mattina partiranno alla volta di Palermo

martedì 22 marzo 2022

La ricetta di Verratti: “Vogliamo questo Mondiale, servono la stessa allegria ed entusiasmo dell’Europeo”

Secondo giorno di lavoro a Coverciano per la Nazionale, che nel pomeriggio tornerà ad allenarsi sul campo Vittorio Pozzo del Centro Tecnico Federale e domani mattina partirà alla volta di Palermo alla vigilia del match con la Macedonia del Nord. Una sfida da vincere a tutti i costi per poi giocarsi il pass Mondiale martedì prossimo a Porto o Konya contro la vincente di Portogallo-Turchia.

Se la difesa dell’ultimo Europeo è un po’ tutta da reinventare, con Spinazzola e Di Lorenzo fermi ai box e Chiellini e Bonucci in dubbio per il match del ‘Barbera’, Roberto Mancini può contare su quel centrocampo che ha rappresentato uno dei punti di forza dell’Italia nel torneo continentale. Insieme a Barella e Jorginho, Marco Verratti forma un trio capace di coniugare qualità e quantità, dalla corsa all’abilità negli inserimenti dell’interista alla visione di gioco illuminante dei due play azzurri. Giocando le prossime due gare, il centrocampista del Paris Saint Germain raggiungerebbe le 50 presenze in Nazionale, una cifra tonda che conferma come sia ormai uno dei veterani di questo gruppo.

“Bisogna essere fiduciosi – ha dichiarato incontrando i giornalisti in conferenza stampa – e pensare al campo. Giovedì sarà una gara importante, contro una squadra che ha meritato di essere qui. La Macedonia del Nord difende molto bassa, bisognerà fare attenzione alle loro ripartenze. Allo stesso tempo, dovremo trovare gli spazi giusti per metterli in difficoltà. Come fatto durante l'Europeo, dobbiamo andare lontano con l'entusiasmo e con la voglia. Tutti noi vogliamo giocare questo Mondiale”. E proprio il trionfo di Wembley ha dato agli Azzurri quell’autostima che può rappresentare la spinta in più per volare in Qatar: “L’Europeo ci ha dato consapevolezza e fiducia, abbiamo vinto qualcosa di straordinario giocando con allegria ed entusiasmo. Ancora oggi si parla di quella vittoria e questo ci dà una forza in più. Sono sicuro che anche gli altri ci temano per quanto fatto e per ciò che siamo. Abbiamo tante possibilità di passare il turno".

Squalificato in occasione del ritorno dello spareggio con la Svezia, quando a San Siro l’Italia si vide sfuggire la qualificazione a Russia 2018, stavolta Verratti vuole esserci a tutti i costi per regalarsi alla soglia dei trent’anni il suo secondo Mondiale dopo quello brasiliano, quando fu una delle poche note liete della deludente avventura azzurra: “Rispetto alla gara contro la Svezia c'è un clima diverso, vorremmo giocare già adesso per dimostrare che ci siamo. I momenti difficili nella vita rimangono sempre, poi certe sconfitte ti insegnano a dare qualcosa in più. Siamo abituati a giocare con questa pressione, sappiamo che è un momento importantissimo. Non possiamo permetterci di essere fuori dal Mondiale: bisogna solo lavorare, dare il massimo e fare tutto ciò che c'è da fare. Anche gli altri faranno la partita della vita, noi dovremo fare lo stesso e alla fine si faranno i conti”.

Del Paris Saint Germain, con cui ha vinto ben 27 trofei, è ormai una bandiera e uno dei leader tecnici indiscussi della squadra, apprezzato dai compagni, stimato dagli avversari e negli ultimi tempi incensato anche dalla stampa francese. A Parigi, che dopo dieci anni è ormai diventata la sua seconda casa, lo ha raggiunto in estate anche Donnarumma, oggetto di critiche feroci dopo l’errore negli ottavi di Champions League con il Real Madrid in una serata costata cara al PSG: “Gigio era dispiaciuto per l'errore, ma è un ragazzo speciale. Il giorno dopo era già al lavoro con entusiasmo. Non ci dimentichiamo di ciò che ha fatto durante l'Europeo, è uno dei migliori portieri al mondo”.

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Sampdoria), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo) Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).

Il programma

Martedì 22 marzo
Ore 13.45 – Conferenza stampa calciatore presso l’Auditorium di Coverciano (in presenza per giornalisti**)
Ore 16.30 – Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano (chiuso**)
Mercoledì 23 marzo
Ore 10.30 – Trasferimento Firenze-Palermo
Ore 17.30 – Conferenza stampa Italia presso lo Stadio ‘Barbera’ di Palermo (in presenza per giornalisti***)
Ore 18 – Allenamento Italia presso lo Stadio ‘Barbera’ di Palermo (aperto ai media i primi 15’***)
Ore 19 – Conferenza stampa Macedonia del Nord presso lo Stadio ‘Barbera’ di Palermo (in presenza per giornalisti***)
Ore 19.30 – Allenamento Macedonia del Nord presso lo Stadio ‘Barbera’ di Palermo (aperto ai media i primi 15’)
Giovedì 24 marzo
Ore 20.45 Italia-Macedonia del Nord
A seguire conferenza stampa e rientro a Coverciano***
Venerdì 25 marzo
Ore 16 – Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano (chiuso**)
Sabato 26 marzo
Ore 13.45 – Conferenza stampa calciatore presso l’Auditorium di Coverciano (in presenza per giornalisti**)
Ore 16 – Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano (chiuso**)
Domenica 27 marzo
Ore 13.45 – Conferenza stampa calciatore presso l’Auditorium di Coverciano (in presenza per giornalisti**)
Ore 16 - Allenamento presso il Campo V. Pozzo di Coverciano (chiuso**)
Lunedì 28 marzo
TBC – Trasferimento per Oporto/Konya
TBC – Conferenza stampa Italia***
TBC – Allenamento Italia (aperto ai media i primi 15’***)
TBC – Conferenza stampa avversaria (in presenza per giornalisti***)
TBC – Allenamento avversaria (aperto ai media i primi 15’***)
Martedì 29 marzo
Ore 20.45 – Italia-
A seguire conferenza stampa e rientro in Italia

**da martedì 22 marzo, in base alla capienza della struttura, sarà consentito l’accesso dei soli giornalisti e per la sola conferenza stampa. La successiva seduta di allenamento, così come quelle dei giorni seguenti, resta invece chiusa. Le immagini della conferenza e degli allenamenti saranno prodotte dalla FIGC e distribuite alle testate richiedenti a fronte del pagamento dei costi tecnici. Per info: Massimiliano Reale (FIGC Area Sales): email: m.reale@figc.it – Tel: 06/84913023.

***le attività media presso le sedi di gara (MD-1 e MD) saranno consentite ai Media accreditati e secondo quanto previsto dai contratti di esclusività con i broadcasters. L’ingresso nella sala conferenze sarà limitato in base alla capienza attraverso i SAD.