La nuova maglia debutterà domani e accompagnerà l’Italia a Euro 2012
lunedì 14 novembre 2011
Nuovo look per la Nazionale Italiana. Il kit ufficiale – presentato oggi - esordirà domani nel corso della gara amichevole in programma allo stadio Olimpico di Roma contro l’Uruguay, che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e accompagnerà gli Azzurri al Campionato Europeo 2012 in Polonia e Ucraina.
Prodotta dalla Puma, la nuova divisa da gioco sintetizza lo stile “future-classic” in un design ispirato alla tradizione italiana ed è sviluppato con tecnologie per garantire eccezionali prestazioni di gioco. La maglia, di stampo vintage e realizzata con tessuti leggeri e morbidi, mostra le quattro stelle celebrative delle Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri e mette in risalto lo stemma ufficiale della FIGC grazie all’applicazione su un apposito taschino termosaldato. Il modello, caratterizzato dal colletto alla coreana con il tricolore a sottolineare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; presenta una allacciatura a contrasto tonale senza bottoni che aggiunge un tocco di stile retrò ad un design moderno.
I pantaloncini, in tessuto morbido e leggero, integrano pannelli traspiranti su ogni gamba per aumentare la libertà di movimento e il confort. Bianchi con bordo blu laterale e con il logo FIGC, sono caratterizzati da un tocco patriottico sulla parte centrale della cintura, dove il tessuto crea una placca su cui è cucita la scritta “Italia”. Terzo imperdibile elemento della nuova divisa, i calzettoni Italia blu con inserti tono su tono, il risvolto tricolore e la dicitura 'Italia' sul davanti.
“Al passo con i tempi, cambiano ovviamente i materiali, il design, la grafica, ma resta immutato il fascino di una maglia che ha fatto la storia del calcio mondiale”- ha dichiarato il direttore generale della Figc Antonello Valentini. “ Tra PUMA e FIGC – ha continuato a spiegare Valentini - si consolida un rapporto di collaborazione che ha radici profonde, in una visione del calcio che anche attraverso questa nuova maglia vuole rispettare stile e tradizione. Verso gli Europei, è una nuova tappa di un percorso che non si limita ad aspetti commerciali, ma si sostanzia anche di un progetto comune per iniziative di solidarietà e di promozione attraverso la Nazionale, massima espressione del calcio italiano”.
La nuova divisa è stata presentata oggi presso il Centro Sportivo La Borghesiana dal responsabile dell’Ufficio Marketing Benedetta Geronzi, dal Commissario tecnico Cesare Prandelli, dai giocatori azzurri Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo. Per la Puma presenti Andrea Rogg, amministratore delegato PUMA e Stefano Caroti, Chief Commercial Officer e membro del Board di PUMA.