La Nazionale in partenza per i Mondiali di Rio de Janeiro
Inizia domani il viaggio verso il Brasile: gli azzurri di Pedro Pablo Pasculli attesi dalla gara inaugurale contro la Francia domenica 29 Febbraio. Il giorno dopo c’è il Perù.mercoledì 25 febbraio 2004
Partirà domani da Malpensa l'avventura della Nazionale italiana di Beach Soccer attesa ai campionati del Mondo in Brasile a Rio de Janeiro. Gli azzurri, agli ordini del neo commissario tecnico Pedro Pablo Pasculli, il primo Ct oriundo nella storia della Figc, affronteranno in veste ufficiale questa competizione promossa dalla Beach Soccer World Wide, la sigla che riunisce i principali promoter privati della disciplina in tutto il mondo.
L'Italia, attesa da un girone eliminatorio sulla carta alla nostra portata contro Francia e Perù, disputerà contro i cugini transalpini la gara che aprirà i Mondiali il prossimo 29 febbraio alle ore 08.45 (ora locale), per poi proseguire l'avventura il 1 Marzo contro i peruviani (ore 18.00 locali).
Il Ct Pasculli si dice fiducioso sulle nostre possibilità: "Anche se abbiamo dovuto lavorare in fretta per organizzare questo Mondiale, penso che il calcio italiano farà bella figura. Ho avuto modo di conoscere meglio i giocatori in questi ultimi giorni e devo dire che sono anche curioso di vedere cosa potremo fare in Brasile. Sono anche un pò emozionato per questa nuova avventura come allenatore di Beach Soccer."
In programma nei prossimi mesi per la Nazionale il campionato europeo (ad aprile, tappa unica) e la Lega europea Gruppo A (da maggio a settembre con fase itinerante) contro Spagna, Fracia, Inghilterra, Norvegia e Portogallo. Tra Luglio e Agosto invece partirà il campionato ufficiale promosso dalla Figc - Lnd, la Serie A Ventaglio, a seguire Supercoppa, Coppa Italia e Serie B.
Tra i convocati della Nazionale, all'ultimo momento il forfait del condor Massimo Agostini, bloccato in Italia per un problema muscolare: a guidare la squadra sarà l'ex professionista Fabrizio Fabris, che ha chiuso lo scorso anno con la Ternana. Con lui anche tanti giovani promettenti dei campionati dilettanti di Eccellenza e Promozione.
I CONVOCATI
Portieri: Alessandro Giovinazzo, Italo Centola
Difensori: Maurizio Galli, Lodovico Costacurta, Marco Casarsa, Giuseppe Agosto, Fabrizio Fabris
Attaccanti: Gianni Fruzzetti, Andrea Forte, Marco Nicoletta, Roberto Pasquali Igino Serrapede
LO STAFF
Capo Delegazione: Antonio Cosentino
Commissario Tecnico: Pedro Pablo Pasculli
Segretario: Enrico Ramperti
Dirigente Accompagnatore: Alessandro Colombo
Responsabile Organizzativo: Ferdinando Arcopinto
Medici: Dr. Bruno Sgromo, Dr. Pietro Casella
Fisioterapista: Pasquale Curcio