Nazionale A

La grinta di Barella: “Sono uno che in campo dà sempre tutto, ma devo segnare di più”

Il centrocampista del Cagliari è uno dei 14 esordienti del nuovo corso targato Roberto Mancini: “Il Ct sta dando tanta fiducia ai giovani”

giovedì 21 marzo 2019

La grinta di Barella: “Sono uno che in campo dà sempre tutto, ma devo segnare di più”

È uno dei quattordici esordienti del nuovo corso targato Roberto Mancini, un classe ‘97 che ha già raggiunto le 100 presenze in Serie A e che a 20 anni è diventato il più giovane calciatore ad indossare la fascia di capitano del Cagliari. Centrocampista polivalente, con quella duttilità apprezzata da ogni tecnico, Nicolò Barella ha tutte le carte in regola per diventare uno dei punti fermi della Nazionale del futuro. Il presente risponde invece ai nomi di Finlandia e Liechtenstein, primi ostacoli per l’Italia sulla strada che porta all’Europeo del 2020: “La Finlandia – dichiara in conferenza stampa in merito al match in programma sabato sera a Udine - è una squadra compatta e forte sulle palle inattive. Aspetteranno i nostri errori per ripartire e dovremo stare attenti”.

L’identikit di Barella è quello del giocatore generoso, che non si risparmia mai, a costo di prendere qualche ammonizione di troppo: “Sono uno che dà tutto in campo – conferma - mi hanno messo addosso l’etichetta del cattivo per le tante ammonizioni, ma la verità è che impegnandomi sempre al massimo sono portato a commettere qualche fallo di troppo. Con il Cagliari sto giocando più avanti, faccio il trequartista e dovrei segnare qualche gol in più: l’anno scorso ne ho fatti sette, quest’anno solo uno”.

Se Gigi Riva è il mito da inseguire (“un punto di riferimento per tutti noi cagliaritani”) e Modric il modello perfetto (“giocatore fantastico, vorrei prendere tutto di lui”), anche il paragone con Nainggolan lo lusinga: “Essere accostato a lui è un complimento, per me è uno dei tre centrocampisti più forti della Serie A”. A Coverciano non mancano le fonti di ispirazione, a cominciare da due compagni di reparto: “Jorginho e Verratti sono grandi campioni, giocare con loro è solo un vantaggio. Io faccio più lavoro fra le linee e torno a dare una mano indietro, loro pensano più ad impostare. Jorginho ha la capacità di vedere trenta secondi prima la giocata da fare, Verratti è impressionante: non riesci mai a togliergli il pallone dai piedi, ha un’intelligenza di gioco incredibile”.

Nel fare l’in bocca al lupo ai ragazzi dell’Under 21 impegnati nel pomeriggio a Trieste nell’amichevole pre-Europeo con l’Austria, il centrocampista cagliaritano sottolinea come stia aumentando la fiducia nei giovani: “Mancini ce ne sta dando tanta e la fiducia è la cosa più importante”.

Per consultare la cartella stampa clicca qui 

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Atalanta), Cristiano Piccini (Valencia), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Juventus);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Bryan Cristante (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Stefano Sensi (Sassuolo), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Federico Bernardeschi (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Moise Kean (Juventus), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter), Fabio Quagliarella (Sampdoria).

STAFF

Commissario Tecnico: Roberto Mancini;

Coordinatore Nazionale A: Gabriele Oriali;

Assistenti tecnici: Alberico Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari, Fausto Salsano; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Preparatore dei portieri: Massimo Battara; Match Analyst: Antonio Gagliardi;

Medici: Andrea Ferretti e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari, Fabio Sannino; Osteopata: Walter Marinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella.

Ufficio Stampa: Paolo Corbi;

***

Il Programma

Giovedì 21 marzo
10.30 Allenamento (chiuso)
13.00 Ingresso dei Media
13.30 Conferenza Stampa Calciatore
16.30 Allenamento (chiuso)

Venerdì 22 marzo
11.15 Partenza volo Firenze/ Ronchi dei Legionari (TS)
16.15 Conferenza Stampa Finlandia MD-1 (CT e 1 calciatore) presso “Stadio Friuli”
17.00 Allenamento Finlandia MD-1 “Stadio Friuli” (aperto ai Media i primi 15’)
18.00 Conferenza Stampa Italia MD-1 (CT e 1 calciatore) presso “Stadio Friuli”
18.30 Allenamento Italia MD-1 “Stadio Friuli” (aperto ai Media i primi 15’)

Sabato 23 marzo
11.00 Allenamento (chiuso)
20.45 Gara Italia-Finlandia “Stadio Friuli”

Domenica 24 marzo
12.00 Allenamento presso “Stadio Friuli” (chiuso)
18.30 Partenza volo Trieste/Parma

Lunedì 25 Marzo
11.00 Allenamento Liechtenstein MD-1 presso Stadio “Tardini” (aperto ai Media i primi 15’)
12.30 Conferenza Stampa Liechtenstein MD-1 (CT e 1 calciatore)
18.00 Conferenza Stampa Italia MD-1 (CT e 1 calciatore)
18.30 Allenamento Italia MD-1 presso Stadio “Tardini” (aperto ai Media i primi 15’)

Martedì 26 Marzo 
11.00 Allenamento (chiuso)
20.45 Gara Italia – Liechtenstein Stadio “Tardini”

Al termine scioglimento della Delegazione e rientro presso le rispettive sedi