La FIGC conferma Montpellier come sede del ritiro degli Azzurri in Francia
lunedì 1 febbraio 2016
Sarà Montpellier la sede del ritiro della Nazionale italiana in occasione della Fase Finale del Campionato Europeo di Francia 2016. La FIGC ha ufficialmente confermato l'opzione già comunicata alla UEFA nei mesi scorsi.
Nella capitale della regione di Linguadoca-Rossiglione e del dipartimento dell’Hérault, gli Azzurri si alleneranno presso il centro sportivo del 'Montpellier Hérault Sport Club' a Grammont e alloggeranno presso il 'Courtyard by Marriott Hotel'. Situata nel sud del Paese, Montpellier è oggi l’ottava città della Francia per popolazione ed è un centro universitario di prestigio che ospita migliaia di nostri connazionali.
"La qualità delle strutture - sottolinea il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio - soddisfa pienamente le nostre esigenze e permetterà al Ct e alla squadra di poter lavorare nel migliore dei modi. La calorosa accoglienza ricevuta dalle istituzioni locali nel corso dei sopralluoghi effettuati in questi mesi, la professionalità e la disponibilità mostrate dal Montpellier HSC e la presenza di una numerosa comunità italiana nell’area rappresentano una garanzia del legame tra la città e la Nazionale, un coinvolgimento che sono convinto potrà contribuire a infondere ulteriore entusiasmo nei nostri ragazzi".
Dopo la visita del Ct Antonio Conte a dicembre, la Federcalcio ha avviato il processo organizzativo che dovrà preparare la spedizione: nelle scorse settimane, una delegazione della FIGC ha incontrato i rappresentanti della Ville de Montpellier, della Montpellier Méditerranée Métropole e quelli del club francese di Ligue 1. A breve saranno definite tutte le iniziative collegate alla permanenza della Nazionale e le sedi di 'Casa Azzurri' e del Media Centre.
In vista della Fase Finale del Campionato Europeo, che si svolgerà dal 10 giugno al 10 luglio, la Nazionale si radunerà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano la settimana successiva al termine del campionato di Serie A e si trasferirà a Montpellier la settimana precedente l'esordio nel torneo contro il Belgio, in programma il 13 giugno a Lione. Gli Azzurri affronteranno poi la Svezia il 17 giugno a Tolosa e il 22 giugno se la vedranno con la Repubblica d’Irlanda a Lille.