La Festa del Cinema di Roma si tinge di azzurro: domani l’omaggio alle protagoniste di ‘Copa ‘71’
Nel corso dell'evento, organizzato da Fandango, si parlerà del film sul Mondiale non ufficiale giocato a Città del Messico. Una delegazione guidata dal Ct Soncin e dalla Capo delegazione Marchitelli celebrerà le calciatrici che presero parte al torneomercoledì 23 ottobre 2024
Le Azzurre di ieri e di oggi protagoniste alla Festa del Cinema di Roma. Domani alle 19 una delegazione della Nazionale Femminile, guidata dal Ct Andrea Soncin e dalla Capo delegazione Chiara Marchitelli, sarà ospite dell’evento ‘Vincere insieme’, promosso da Fandango all'interno dello spazio ‘Gruppo FS’ e dedicato allo sport in tutte le sue forme.
Nell’occasione si tornerà a parlare di ‘Copa 71’, il film che racconta il Mondiale femminile non ufficiale del 1971 a Città del Messico, già proiettato per le calciatrici di oggi lo scorso luglio nel raduno di Brunico. Saranno presenti per ricevere il meritato omaggio Elena Schiavo, Elisabetta Vignotto e Daniela Sogliani, protagoniste di quella indimenticabile spedizione. Insieme a loro e a una rappresentanza della Nazionale di questi giorni, interverranno anche Domenico Procacci, produttore e distributore di Fandango, e Deka Mohamed Osman, co-regista del film ‘Non dirmi che hai paura’, basato sulla vita di Samia Yusuf Omar, atleta somala che correva per i diritti delle donne.
‘Copa ‘71', prodotto dalle leggende del tennis Serena e Venus Williams e distribuito da Fandango, ripercorre la storia del torneo disputato 53 anni fa allo stadio ‘Azteca’, quando le nazionali femminili di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia presero parte a una competizione di una portata gigantesca. Sponsorizzazioni, un’ampia copertura televisiva, i gadget in vendita a ogni angolo dello stadio e oltre 100mila spettatori a trasformare un torneo di calcio in un evento di portata mondiale. Un evento, però, mai riconosciuto da alcuna federazione internazionale e dalla storia del calcio, ma che è esistito davvero.