Nazionale U21

L’Italia ritrova il Belgio. Di Biagio: “E’ il momento di essere squadra”

lunedì 7 ottobre 2013

L’Italia ritrova il Belgio. Di Biagio: “E’ il momento di essere squadra”

A quaranta giorni dalla sconfitta (3-1) subita nella gara di esordio nel girone di qualificazione al Campionato Europeo, l’Under 21 si trova davanti una ghiotta occasione per lanciare il guanto di sfida al Belgio e riprendersi quello che perso sul campo di Rieti. In quella occasione Di Biagio ha presentato una squadra nuova di zecca, capace di andare in vantaggio, ma anche di commettere l’ingenuità di farsi raggiungere e poi superare. Nella gara successiva, la giovane Italia si è imposta  in casa di Cipro (2-0); in virtù di questi due risultati,  occupa il secondo posto in classifica nel gruppo 9. Ma, a distanza di quaranta giorni, che Under troverà Di Biagio?

Gli Azzurrini hanno iniziato la preparazione oggi a Cremona, la gara di lunedì prossimo a Genk è comunque delicata: “Visto l’inizio, che non è stato dei migliori, in questo momento  - ammette Di Biagio - tutte le partite sono decisive. Abbiamo una settimana per lavorare e pian piano cercheremo di mettere a posto le cose che più non hanno funzionato nella partita d'andata”.
Il tecnico è convinto di poter mettere in campo una squadra diversa: “C’è da dire che tanti di questi ragazzi hanno più partite nelle gambe e di conseguenza hanno più ritmo. Sarà sicuramente una partita diversa rispetto a quella di Rieti: in quella gara abbiamo disputato un ottimo primo tempo, poi il doppio gol subito ha cambiato un po' l'inerzia della gara stessa. Bisogna quindi continuare, insistere, crederci ed essere ottimisti, soltanto in questo senso si può andare in Belgio per fare risultato. Adesso abbiamo la possibilità di fare un buon numero di allenamenti, questo ci aiuterà per crescere e trovare quelle certezze che ci mancano. Ho la sensazione che le cose stiano cambiando”.

Anche l'aspetto psicologico può aiutare, sfruttando la voglia di rivincita: “Anche all'andata – sottolinea ancora Di Biagio - c'era la voglia di dimostrare di essere in grado di far parte di questa Under 21, quindi da questo punto di vista non ho problemi, non ho dubbi. Questo è un gruppo che ha valori importanti e, quando hai a disposizione uomini di una certa sostanza, i risultati poi vengono”.

La rinuncia a Crisetig,la chiamata di diversi giocatori nuovi ed il ritorno di Viviani:
“Ho valutato in base ad alcune sensazioni personali che hanno portato a scelte anche dolorose, come quella che riguarda Crisetig. Viviani è un tassello importante per questa squadra, ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili ed è cresciuto con il nostro modo di pensare il calcio: sa quello che vogliamo”.

Gigi Di Biagio ha le idee chiare sul tipo di gioco che vuole indipendentemente dai nomi e dagli interpreti: “Dobbiamo migliorare ed essere più squadra, giocare con più ritmo e con più fluidità. Le idee le ho abbastanza chiare, la difficoltà è trasmetterle ai ragazzi. Continuerò ad insistere perché è stato nella mia vita un modo per portare avanti sempre i miei progetti da calciatore, da ex calciatore e da allenatore”.

L’Under 21si allenerà presso lo stadio “Giovanni Zini” di Cremona fino a mercoledì 9. Giovedì 10 ottobre è in programma una partita di allenamento con il Piacenza e venerdì l’Italia sarà di nuovo ospite della Cremonese presso il centro sportivo “G. Arvedi”. Il giorno seguente la squadra partirà alla volta del Belgio.

L’elenco dei convocati

Portieri
Bardi (Livorno), Cragno (Brescia), Leali (Spezia);
Difensori
Antei (Sassuolo), Bianchetti (Verona), Biraghi (Catania), Di Lorenzo (Reggina), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari), Zampano (Juve Stabia), Zappacosta (Avellino);
Centrocampisti
Baselli (Atalanta), Battocchio (Watford), Fossati (Bari), Grifo (Hoffenheim), Molina (Modena), Verre (Palermo), Viviani (Pescara);
Attaccanti
Belotti (Palermo); Fedato (Bari), Improta (Chievo Verona), Longo (Verona), Rozzi (Real Madrid);
Il programma:

lunedì 7 ottobre
Raduno, entro le ore 12.00 presso “Cremona Palace Hotel”
ore 13.30 - Incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio “Giovanni Zini” (chiuso)

martedì 8 ottobre
ore 10.30 - Allenamento presso lo Stadio “Giovanni Zini” - (chiuso)
ore 16.30 - Allenamento presso lo Stadio “Giovanni Zini” - (chiuso)

mercoledì 9 ottobre
ore 11.00 - Allenamento presso il C.S. della U.S Cremonese “G.Arvedi” (aperto Stampa)
ore 13.30 - Incontro con la Stampa (giocatori)

giovedì 10 ottobre
ore 15.30 - Gara di allenamento Piacenza - Italia U21 presso Stadio “Garilli” di Piacenza (aperta)
Al termine della gara incontro con la stampa (il Tecnico)

venerdì 11 ottobre
ore 10.30 - Allenamento presso il C.S. della U.S Cremonese “G. Arvedi” (chiuso)
ore 16.00 - Allenamento presso il C.S. della U.S Cremonese “G. Arvedi” (chiuso)

sabato 12 ottobre
ore 10.00 - Trasferimento Squadra presso Aeroporto di Linate
ore 12.00 - pranzo presso Aeroporto di Linate
ore 13.45 – partenza volo AZ7196 Milano/Bruxelles
ore 15.20 – arrivo a Bruxelles e trasferimento al C.S. di Genk
ore 17.00 – allenamento (chiuso)
ore 19.30 – trasferimento presso Hotel “Carbon” – Genk

domenica 13 ottobre
ore 20.00 - Allenamento presso Stadio “Cristal Arena” – Genk (aperto alla Stampa primi 15 min.)

lunedì 14 ottobre
ore 20.30 Belgio - Italia “Cristal Arena” – Genk
Al termine della gara incontro con la Stampa

martedì 15 ottobre
ore 09.20 – Partenza Volo AZ 151 Bruxelles/Milano Linate e successive prosecuzioni di atleti e staff per le rispettive Sedi.
ore 12.05 – Partenza Volo AZ 159 Bruxelles/Roma Fco e successive prosecuzioni di atleti e staff per le rispettive Sedi.