l’Italia nel Gruppo 8 con Bulgaria, Eire, Cipro, Georgia e Montenegro
venerdì 30 novembre 2007
Bulgaria, Eire, Cipro, Georgia e Montenegro: sono queste le avversarie dell'Italia Campione del Mondo sorteggiata nel gruppo 8 per le qualificazioni ai Mondiali 2010. E' questo l'esito dell'urna di Durban.
Il Mondiale sudafricano prenderà il via l'11 giugno 2010 e si chiuderà un mese dopo, l'11 luglio, dopo 64 partite, che si giocheranno in tre orari diversi (stesso fuso dell'Italia): alle 13, alle 16 e alle 20. Nove le città e dieci gli stadi che faranno da scenario alle sfide: il Soccer City (94.700 posti, ospiterà la gara inaugurale e la finale), l'Ellis Park di Johannesburg, il Durban Stadium di Durban, il Green Point di Cape Town, il Loftus Versfeld di Pretoria, il Nelson Mandela di Port Elizabeth, il Peter Mokaba di Polokwane, il Mbombela di Nelspruit, il Free State di Bloemfontein e il Royal Bafokeng di Rustenburg.
La finale dei Mondiali si giocherà a Johannesburg l'11 luglio, le semifinali a Città del Capo il 6 luglio e a Durban il 7 luglio.
Questi i gironi delle qualificazioni europee:
Gruppo 1
Portogallo, Svezia, Danimarca, Ungheria, Albania, Malta
Gruppo 2
Grecia, Israele, Svizzera, Moldova, Lettonia, Lussemburgo
Gruppo 3
Rep.Ceca, Polonia, Irlanda del Nord, Slovacchia, Slovenia, San Marino
Gruppo 4
Germania, Russia, Finlandia, Galles, Azerbaigian, Liechtenstein
Gruppo 5
Spagna, Turchia, Belgio, Bosnia, Armenia, Estonia
Gruppo 6
Croazia, Inghilterra, Ucraina, Bielorussia, Kazakhstan, Andorra
Gruppo 7
Francia, Romania, Serbia, Lituania, Austria, Far Oer
Gruppo 8
Italia, Bulgaria, Eire, Cipro, Georgia, Montenegro
Gruppo 9
Olanda, Scozia, Norvegia, Macedonia, Islanda
Si qualificano per la fase finale le nove vincitrici dei gironi mentre le otto migliori seconde si affronteranno in spareggi per definire le altre quattro qualificate.