L’Italia il 12 novembre a L’Aquila, gesto di solidarietà ai terremotati
mercoledì 21 ottobre 2009
“La Nazionale italiana trascorrerà la giornata del 12 novembre a L'Aquila come gesto di solidarietà con le popolazioni terremotate. In mattinata la squadra si allenerà allo stadio Fattori, al termine della seduta la Nazionale visiterà la zona rossa e le case nuove consegnate agli aquilani. Successivamente è previsto il pranzo nella mensa della caserma di Coppito, a cui seguirà un incontro con i cittadini del capoluogo colpito dal sisma”. Ad annunciare l'iniziativa della Federcalcio è stato il direttore generale Antonello Valentini, al termine dell’incontro tra il presidente Abete e il Commissario tecnico Lippi.
La Nazionale si radunerà il 10 novembre nel centro sportivo della Borghesiana a Roma e, dopo la giornata di giovedì a L'Aquila, si trasferirà a Pescara dove il 14 novembre è prevista l'amichevole con l'Olanda. Nell'ambito delle iniziative di solidarietà con le popolazioni terremotate, la Figc, come noto, ha già devoluto 300.000 euro frutto dell'incasso di Italia-Bulgaria dello scorso settembre a Torino.
La Federcalcio è inoltre in trattativa per la scelta della squadra da affrontare in un'altra amichevole dell’Italia in programma il 18 novembre, a cui faranno seguito, nel percorso di avvicinamento ai Mondiali, altre due gare, una il 3 marzo e la seconda probabilmente a fine maggio. Di questo ha parlato con i giornalisti anche il Commissario tecnico Marcello Lippi, presente nella sede della Federcalcio dove si è svolta una riunione programmatica e organizzativa con il presidente Abete in vista del Sudafrica. “Con il presidente – ha dichiarato il tecnico – abbiamo messo a punto la settimana di preparazione all’amichevole con l’Olanda ed abbiamo parlato anche delle amichevoli che precederanno la partenza per il Mondiale, analizzando i nomi delle possibili avversarie, ma per la scelta dobbiamo aspettare il sorteggio del 4 dicembre. Come pure per quello che riguarda il ritiro premondiale: sarà svolto in altura per abituarci al clima, come consigliano i medici, ma per ora sono solo ipotesi su cui torneremo più avanti per le decisioni definitive”.
Lippi si è detto entusiasta della settimana organizzata in vista della gara con l’Olanda: “Dopo due giorni di ritiro alla Borghesiana, andremo all'Aquila dove sosterremo in mattinata un allenamento allo stadio Fattori aperto a tutti e poi nella caserma di Coppito incontreremo la gente colpita dal terremoto. Sarà una giornata bellissima, alla quale tengono molto anche gli azzurri”.
Lo sfogo di Parma è acqua passata: “E' un episodio dimenticato – ha dichiarato Lippi – con il presidente non ne abbiamo assolutamente parlato. Domani sera andrò allo stadio Olimpico a vedere Lazio-Villarreal, ma non solo per Giuseppe Rossi”.