L’Italia chiude imbattuta il girone di qualificazione: 26 punti e 2 gol subiti
martedì 11 ottobre 2011
Ancora una vittoria per l’Italia, che si congeda dal girone di qualificazione a Euro 2012 con il primato in classifica a 26 punti, una lunga imbattibilità e solo due gol al passivo. Seconda del girone passa l’Estonia, dopo la sconfitta della Serbia con la Slovenia. A sancire il successo di Pescara contro l’Irlanda del Nord (3-0) una doppietta di Antonio Cassano e uno sfortunato autogol dell’irlandese McAuley. Una vittoria che ribadisce la solidità del gruppo e la bontà del progetto di Cesare Prandelli.
Diverse le novità nella formazione italiana rispetto alla gara di venerdì scorso in casa della Serbia: cambiano i due esterni difensivi con l’ingresso di Cassani e Balzaretti, torna al centro delle retrovie Chiellini, dentro Aquilani dopo lo stop di Marchisio e, soprattutto, Giovinco in attacco al fianco di Cassano. L’Irlanda si presenta con una squadra rinnovata, grazie all’inserimento di molti giovani, mentre debutta in campo internazionale l’arbitro spagnolo Mateu Lahoz,
Efficacia e concretezza ha chiesto Prandelli alla vigilia, ma anche più incisività in zona-gol. E gli Azzurri lo accontentano. Prima opportunità per l’Italia al 19’: angolo di Giovinco, Chiellini va alla deviazione di testa, ma il pallone finisce fuori. Due minuti dopo ci pensa Cassano: su un lancio in verticale di De Rossi, l’attaccante si coordina in maniera perfetta e di prima intenzione spedisce la palla in rete di collo destro.
E’ festa grande sugli spalti dello stadio “Adriatico”, che sei minuti dopo applaude una grande parata di Buffon, che si allunga con la mano destra a deviare un colpo di testa angolato di McGivern. Al 29’ l’Irlanda protesta per un calcio di rigore non rilevato dall’arbitro, dopo un ballo di Balzaretti “bruciato” in velocità da Little.
Nella ripresa Cassano concede il bis. E’ la sua serata. Il diagonale destro del milanista, con la difesa irlandese sbilanciata dopo aver perso palla a centrocampo, è preciso e imprendibile. E per Cassano, due minuti dopo sostituito dall’esordiente Osvaldo, gli applausi del pubblico pescarese. Il secondo cambio di Prandelli arriva al 24’: fuori Aquilani, dentro Nocerino.
L’Italia alza il ritmo e su un inserimento di Balzaretti, al 29’, l’Irlanda fa il pasticcio – autogol di McAuley – e gli Azzurri si portano sul 3-0. Applausi anche per Buffon che lascia il posto a De Sanctis e la fascia di capitano a Pirlo. Si avvia alla fine una partita che gli Azzurri hanno condotto in porto, come ha sottolineato Prandelli, “con equilibrio e buon ritmo”. Il cittì è soddisfatto: “L’importante – sottolinea – è avere idee, come abbiamo dimostrato questa sera. Da parte nostra c’è stata grande supremazia territoriale, abbiamo mantenuto sempre la concentrazione e la cosa che mi è piaciuta di più è stato il modo in cui abbiamo aggredito l’Irlanda, senza dare ai nostri avversari il tempo di organizzarsi e di ragionare”. Elogi anche per Giovinco: “Ha corso molto, è stato bravo. Osvaldo? E’ entrato quando gli spazi si erano chiusi, avrà altre opportunità”.
Si sbilancia il protagonista della serata, Antonio Cassano: “Penso proprio che all’Europeo potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.