L’Italia ad Atene per affrontare la Grecia. Lippi lancia Giuseppe Rossi
martedì 18 novembre 2008
E’ arrivato il momento di Giuseppe Rossi. Il giovane attaccante del Villareal, dopo i 20' giocati in Bulgaria-Italia, dovrebbe scendere in campo fin dal primo minuto domani sera ad Atene. “Sì, Rossi dovrebbe giocare dall'inizio”, ha detto il ct Marcello Lippi usando il condizionale per lasciarsi un margine di dubbio legato ad eventuali inconvenienti dell’ultima ora. “E' l'unico giocatore dell'Under 21 – ha proseguito il Commissario tecnico - che ho deciso di prendere alla squadra di Casiraghi. Ha giocato in tre campionati importanti, è molto più maturo dei compagni della sua età. Insomma, è pronto”.
L’Italia ha lasciato il ritiro di Coverciano per raggiungere la Grecia. Con l’amichevole di domani sera ad Atene (stadio Karaiskakis ore 21.30 locali, le 20.30 in Italia) si chiude il 2008 della Nazionale Italiana. I precedenti fra le due nazionali sono 8 con gli azzurri in vantaggio per 5 vittorie a 1, 2 i pareggi. L'unico successo della Grecia risale al 4 marzo 1972, 2-1 in amichevole ad Atene; e le due squadre non si affrontano da 22 anni, dall'8 ottobre 1986, quando in amichevole a Bologna gli azzurri si imposero per 2-0 con doppietta di Beppe Bergomi.
L’Italia con Marcello Lippi alla guida ha una striscia positiva, ancora in corso, di 30 gare utili consecutive in cui ha messo insieme 18 vittorie e 12 pareggi. Dopo aver eguagliato il record di Vittorio Pozzo, adesso il Commissario tecnico azzurro insegue un altro obiettivo: raggiungere a quota 31 risultati utili consecutivi il tecnico dell’Argentina Basile e quello della Spagna Clemente.