Nazionale A

L’infortunio di Buffon rilancia Amelia titolare: “Conosco il mio ruolo”

mercoledì 8 ottobre 2008

L’infortunio di Buffon rilancia Amelia titolare: “Conosco il mio ruolo”

L'infortunio di Gigi Buffon lo lancia titolare contro Bulgaria e Montenegro. Riflettori puntati su Marco Amelia, 26 anni, dal vivaio della Roma alla maturazione nel Livorno, ora tra i pali del Palermo. E tra quelli della Nazionale di Lippi. “Conosco il mio ruolo nel club Italia - chiarisce con grande serenità Amelia - con Buffon davanti bisogna solo stare tranquilli, allenarsi bene, magari farsi trovare pronti al momento giusto e sfruttare l'occasione. Ma nulla più, è chiaro. Anzi, mi ritengo anche fortunato, perchè altri in Nazionale hanno trovato spazio in età avanzata, magari a 34 anni”. Per Amelia, dall'esordio con la Costa d'Avorio nel 2005 ad oggi solo 6 presenze (e 4 gol subiti). “Io in Nazionale – continua il portiere - ci verrei anche solo per portare le borracce”. 

Amelia tocca poi uno degli argomenti più controversi del calcio italiano degli ultimi anni. “E' un luogo comune dire che non ci sono portieri bravi da noi. Capisco che andare a prenderli all'estero può costare meno, però così si finisce con il negare la fiducia a ragazzi italiani molto interessanti. Penso ad Acerbi, a Morello, a Zotti, e soprattutto a De Lucia. Tutti atleti validi. Così come Marchetti, che al Cagliari sta facendo bene perchè ha avuto la fiducia da parte del gruppo, del tecnico e della società. Ecco, è questo il punto. La fiducia: ad un portiere - conclude l'estremo difensore del Palermo - non va buttata la croce addosso al primo errore, un portiere va incoraggiato anche se sbaglia, in particolar modo quando è giovane”.


Questo nel dettaglio il programma degli allenamenti e degli incontri con la stampa: 


Giovedì 9 Ottobre 2008 
h. 13.30 ca Incontro con la stampa (calciatori) 
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa per i primi 15 minuti) 

Venerdì 10 Ottobre 2008 
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa) al termine incontro con la stampa (CT + calciatori) 
h. 16.30 Partenza volo charter da Pisa per Sofia 
h. 18.40 (19.40 l.t.) Arrivo a Sofia e trasferimento presso il ‘Vassil Levski National Stadium' per un sopralluogo 

Sabato 11 Ottobre 2008 
h. 20.15 (21.15 l.t.) Gara BULGARIA-ITALIA Al termine incontro con la stampa e rientro in Hotel 

Domenica 12 Ottobre 2008 
h. 11.45 (12.45 l.t.) Partenza volo charter da Sofia per Brindisi 
h. 16.30 Allenamento presso lo Stadio ‘G. Specchia’ di Galatina (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa del CT presso la sala stampa allestita al Palazzetto dello sport di Galatina (adiacente allo stadio G. Specchia) 

Lunedì 13 Ottobre 2008 
h. 10.30 Allenamento presso lo Stadio ‘G. Specchia’ di Galatina (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (calciatori) 

Martedì 14 Ottobre 2008 
h. 10.30 Allenamento presso lo Stadio Via del Mare di Lecce (aperto alla stampa) Al termine incontro con la stampa (CT + calciatori) 

Mercoledì 15 Ottobre 2008 
h. 20.50 Gara ITALIA-MONTENEGRO Al termine incontro con la stampa e scioglimento della comitiva