L’Emilia-Romagna è sempre più azzurra: doppia sfida sull’asse Bologna-Ferrara
Rinnovata la partnership tra la Regione e la FIGC: alle 21 al ‘Dall’Ara’ la Nazionale Maschile affronterà la Turchia in amichevole, mentre alle 18.15 al ‘Paolo Mazza’ la Nazionale Femminile ospiterà la Norvegia in un match valido per le qualificazioni europeemartedì 4 giugno 2024
Si avvicina l’estate e l’Emilia-Romagna torna a colorarsi d’azzurro. Dopo aver ospitato a marzo due gare della Nazionale Under 21 (Italia-Lettonia il 22 a Cesena, Italia-Turchia il 26 a Ferrara), oggi a poche ore di distanza la Nazionale Maschile e la Nazionale Femminile saranno di scena tra Bologna e Ferrara, andando così ad arricchire il programma di eventi 2024 promosso e sostenuto dalla Regione. Allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna (ore 21) gli Azzurri affronteranno la Turchia nella penultima amichevole prima del Campionato Europeo, una sfida che rappresenterà anche un ponte verso l’Europeo del 2032, che Italia e Turchia organizzeranno congiuntamente tra 8 anni. Poche ore prima, alle 18.15, la Nazionale Femminile sarà invece di scena al ‘Paolo Mazza’ di Ferrara, dove ospiterà la Norvegia in un match valido per le qualificazioni al Campionato Europeo.
Questa mattina allo stadio ‘Dall’Ara’ il vice segretario generale e responsabile dell’Area Revenue della FIGC Giovanni Valentini e il capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi hanno rinnovato la partnership siglata lo scorso febbraio. Una collaborazione che punta a consolidarsi ulteriormente realizzando, attraverso le squadre Azzurre, progetti di valorizzazione turistica, ma anche attività ludico–sportive di carattere formativo ed educativo con le scuole e le scuole calcio.
LE NAZIONALI IN EMILIA-ROMAGNA. Negli ultimi anni l’Emilia-Romagna ha ospitato diverse partite delle Nazionali: a Reggio Emilia Italia–Lituania (qualificazioni al Mondiale 2022), a Bologna e Cesena le due gare di Nations League Italia–Germania e Italia–Ungheria (giugno 2022), a Ferrara e Parma due gare della Nazionale Femminile nel 2023 (Italia–Marocco a luglio e Italia–Svizzera di Nations League lo scorso dicembre). E la Regione, oltre alle due gare di marzo della Nazionale Under 21, ha fatto da cornice anche ad altri incontri delle Nazionali Giovanili, l’ultimo quello dell’Under 20 vicecampione del mondo a Sassuolo nel novembre 2023 (Italia–Portogallo).
Oltre alle quattro gare delle Nazionali, l’Emilia-Romagna quest’anno ha ospitato anche la finale della Coppa Italia Femminile Frecciarossa, che il 24 maggio allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena ha visto la Roma superare ai rigori la Fiorentina al termine di una finale entusiasmante e ricca di colpi di scena.
SFUMATURE DI AZZURRO. In occasione dell’amichevole con la Turchia, ha fatto tappa in questi giorni a Bologna anche ‘Sfumature di Azzurro’, l’esposizione che rientra nel protocollo siglato con la Regione Emilia-Romagna e che segue le mostre già effettuate a Cesena e Ferrara nei giorni delle due sfide dell’Under 21. La mostra, allestita a Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore 6), ripercorre l’avventura azzurra ai Campionati Europei: una storia che parte dal trionfo nel 1968 – mostrato attraverso la maglia di Sandro Salvadore e il gagliardetto della finale con la Jugoslavia – e che passa dagli altri Europei ospitati dal nostro Paese, nel 1980, raccontati grazie alla maglia di Roberto Pruzzo. Quindi un salto all’Europeo dell ’88, con il pallone della competizione e con il gagliardetto di Italia-Spagna. E ancora: le vittorie sfiorate a inizio anni Duemila, con le maglie di Vincenzo Montella e Andrea Pirlo a testimoniare le finali raggiunte nel 2000 e nel 2012, fino ad arrivare all’ultimo successo continentale degli Azzurri, al Campionato Europeo 2020, con la maglia di Gianluigi Donnarumma, votato miglior giocatore della competizione.
Essendo l’Europeo in Germania, impossibile non fare riferimento al Mondiale vinto nel 2006 proprio in terra teutonica: alla mostra è possibile ammirare pezzi unici di quella competizione come la maglia di Francesco Totti, il gagliardetto della semifinale Germania-Italia e il pallone della finale di Berlino contro la Francia. L’esibizione ospiterà anche le Coppe del Mondo e quelle degli Europei vinte dagli Azzurri.
Per ulteriori informazioni sul calendario degli eventi sportivi 2024 della Regione Emilia-Romagna clicca qui