Partner

Kama.Sport e FIGC insieme per un futuro orientato ai dati

La start-up italiana, leader nel panorama sport-tech di integrazione dei dati, supporterà FIGC nella transizione tecnologica sport-performance

lunedì 12 febbraio 2024

Kama.Sport e FIGC insieme per un futuro orientato ai dati

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha siglato una storica partnership di fornitura tecnica orientata all'innovazione con Kama.Sport, start-up leader nel panorama sport-tech italiano. Questa collaborazione strategica consentirà a FIGC di esplorare i dati sportivi in modo più avanzato e digitalizzare i processi di gestione.

L'utilizzo della tecnologia all'avanguardia di Kama.Sport consentirà a FIGC di integrare tutte le numerose fonti dati a sua disposizione, all’interno di un'unica piattaforma. Ciò porterà ad un notevole miglioramento dell'efficienza nell'analisi e nella gestione del dato, consentendo un'approfondita esplorazione sia a livello quantitativo che qualitativo.

In veste di Technical Supplier, Kama.Sport fornirà alla FIGC tutte le competenze e risorse necessarie allo sviluppo di soluzioni ad-hoc, specificamente progettate per le esigenze della Federazione. Questo si tradurrà in strumenti di monitoraggio e scouting FIGC che supporteranno il lavoro quotidiano della Federazione Italiana, dalla prima squadra fino alle giovanili, dall’Under 21 all’Under 15.

Inoltre, FIGC potrà contare sull'assistenza di Kama.Sport nella creazione di applicativi proprietari dedicati al settore tecnico. Questi applicativi coinvolgeranno un'ampia platea federale attraverso statistiche dettagliate sui giocatori e sulle squadre delle principali Leghe Europee, l'integrazione e il caricamento di contenuti e video originali, nonché un sistema informativo interno e una serie di strumenti utili per l'evoluzione di un'organizzazione interna armoniosa.

Questa partnership rappresenta un passo importante per FIGC nell'implementazione di soluzioni tecnologiche innovative nel campo dello sport. Sfruttando l'esperienza di Kama.Sport e gli strumenti sviluppati su misura, FIGC potrà ottimizzare le sue operazioni e fornire un'esperienza migliore a tutti i suoi membri e tifosi.

“Il lavoro che in questi anni Kama.Sport ha portato avanti con molti importanti clienti, individuando ed elaborando delle soluzioni concrete alle esigenze specifiche del calcio professionistico, integra il processo di evoluzione digitale e tecnologica del settore ampliando le opportunità di sviluppo tecnico del calcio. Siamo lieti di poter far affidamento sulle competenze di Kama.Sport per ottimizzare i processi attuali e sviluppare insieme le migliori tecnologie per il prossimo futuro”.

Marco Brunelli, Segretario Generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio

“Supportare e lavorare al fianco di FIGC, spaziando dal settore tecnico alle aree organizzative, rappresenta per Kama un'opportunità preziosa che evidenzia gli elevati standard richiesti dal calcio ai massimi livelli. L'analisi e l'elaborazione dei dati rappresentano elementi centrali nel processo decisionale. Uno degli obiettivi principali che Kama si è posta è quello di accelerare e rendere sempre più precisi ed efficaci questi processi. Per raggiungere tale scopo, ci siamo specializzati nello sviluppo delle migliori soluzioni, combinando le competenze e le esperienze maturate dagli staff tecnici sul campo con analisi quantitative e qualitative, estraendo il massimo dall'enorme quantità di dati a disposizione”.

Davide Ragazzi, CEO di Kama.Sport