Euro 2020

Jorginho, campione d’Europa in cerca del bis: “Ho ancora più voglia di vincere e desidero farlo con la maglia azzurra”

Dopo il successo in Champions League con il Chelsea, il centrocampista non vuole fermarsi proprio adesso: “Ora che ho provato certe emozioni, voglio tornare a viverle con questo gruppo meraviglioso”

domenica 13 giugno 2021

Jorginho, campione d’Europa in cerca del bis: “Ho ancora più voglia di vincere e desidero farlo con la maglia azzurra”

È un fresco campione d’Europa con il suo club, il Chelsea, dopo aver alzato la ‘Coppa dalle grandi orecchie’ al cielo di Porto e adesso spera di poter replicare il trionfo europeo nella competizione per Nazionali, a Uefa Euro 2020: Jorginho non ha meno fame di prima, anzi… “Ho ancora tanta voglia di vincere - sottolinea il centrocampista azzurro – e non voglio fermarmi proprio adesso, proprio perché ho provato sulla mia pelle certe emozioni e voglio tornare a viverle con la maglia azzurra addosso, con questo gruppo meraviglioso, composto da ragazzi fantastici.

Ieri abbiamo visto i nostri prossimi avversari della Svizzera nella sfida contro il Galles: sono un’ottima squadra, organizzata, guidata da anni dallo stesso allenatore e sicuramente dovremo stare attenti.

Il mio gioco? È fatto di passaggi che cercano di scardinare i meccanismi difensivi avversari. Spesso possono sembrare ‘banali’, ma bisogna vedere cosa succede dopo quella giocata. Se sono arrivato fino a questo livello lo devo a tutti gli allenatori che ho incontrato sulla mia strada e a tutti i miei compagni di squadra che ho avuto nella mia carriera: ho sempre cercato di osservare e di migliorarmi, guardando alle critiche in modo costruttivo, senza abbattermi.

Il mio modello? Quando ero piccolo guardavo i grandi attaccanti e mi ispiravo a loro. Poi a tredici anni il mio allenatore dell’epoca mi spostò più dietro, dall’attacco al centrocampo, davanti alla difesa: e da allora ho iniziato a vedere con frequenza Pirlo e Xavi, cercando di imparare dai loro movimenti.

Credo che la comunicazione in campo sia molto importante: stando al centro ho modo di poter vedere l’evoluzione del gioco e do più informazioni possibili ai miei compagni per permettere di svolgere al meglio il loro lavoro. A volte finisco le gare quasi senza voce…”.

Doveroso il pensiero del giorno dopo per quanto occorso a Christian Eriksen durante Danimarca-Finlandia: “Quello che è successo ha lasciato tutti senza fiato. In quei momenti ho pensato ai suoi compagni di squadra, alla famiglia e a sua moglie, che era proprio li in campo. Non posso che fargli il mio più grande in bocca al lupo, dicendogli di essere forte”.

“Non conosco i dettagli e sulla vicenda in particolare non posso esprimermi, ma se Eriksen è ancora in vita lo dobbiamo alla tempestività dell’intervento dei medici e all’organizzazione messa in atto dalla Uefa su come agire in questi momenti così drammatici” ha commentato il responsabile dell’Area Medica del Club Italia, Andrea Ferretti, intervenuto al Media Centre di Coverciano poco prima della conferenza di Jorginho.

“Il programma di recupero di Verratti – ha quindi proseguito Ferretti – sta andando avanti secondo quanto stabilito. Se sarà della partita contro la Svizzera? Mancano ancora tre giorni e c’è ancora il cosiddetto ‘ultimo miglio’ da fare, quello più impegnativo”.

 

 

Il programma

Lunedì 14 giugno
**Ore 14 – Incontro con i media (calciatori)
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Martedì 15 giugno
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Roma
**Ore 16.45 – Conferenza stampa Ct+1 calciatore presso Hotel Parco dei Principi
*Ore 19.15 – Allenamento presso il C.S ‘Giulio Onesti’ (aperto ai media i primi 15’)

Mercoledì 16 giugno
Ore 21 – Italia-Svizzera allo Stadio Olimpico di Roma. Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il CTF di Coverciano

Giovedì 17 giugno
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Venerdì 18 giugno
**Ore 14 – Incontro con i media (calciatori)
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Sabato 19 giugno
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Roma
**Ore 17.15 – Conferenza stampa Ct+1 calciatore presso l’Hotel parco dei Principi
*Ore 18.30 – Allenamento presso il C.S. ‘Giulio Onesti’

Domenica 20 giugno
Ore 18 – Italia-Galles allo Stadio Olimpico di Roma. Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il CTF di Coverciano

N.B. Gli orari possono essere soggetti a variazioni

*le immagini saranno prodotte e distribuite dalla FIGC
**l’accesso in sala sarà limitato ad un ridotto numero di media

 

NOTE PER LE REDAZIONI - Cliccando su questo link https://dam.gettyimages.com/s/8rg3k7fjq5gq2j7kntpqgsv sarà possibile scaricare alcune immagini della conferenza stampa di Jorginho e Ferretti, mentre da quest'altro https://dam.gettyimages.com/s/wrc4w7nzqsgfbxffst4f7qtr sarà possibile effettuare il download di alcune foto dell'allenamento. Le immagini sono utilizzabili inserendo come Credits: Getty for Figc

 

Guarda la fotogallery della seduta