Italia vs Belgio: i numeri delle precedenti gare con i Diavoli Rossi
giovedì 12 novembre 2015
Azzurri in campo venerdì 13 Novembre allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles, alle ore 20.45, per l'amichevole contro il Belgio. Secondo l'ultimo aggiornamento del Ranking FIFA, i Diavoli Rossi sono la squadra numero uno al mondo, quindi un significativo banco di prova per l’Italia a sette mesi dalla fase finale del Campionato Europeo.
Ecco i numeri più significativi delle precedenti gare degli Azzurri contro il Belgio:
- 20 come le partite giocate finora dalla Nazionale italiana contro i Diavoli Rossi. Il primo confronto risale al 1913, un'amichevole a Torino vinta per 1-0 dagli Azzurri. L'ultima sfida è datata invece 2008: un'altra amichevole in terra italiana, a Firenze, un altro successo per i nostri per 3-1.
- 13 come il numero di vittorie raccolte dall'Italia nei venti precedenti. Una tradizione, dunque, nettamente favorevole agli Azzurri, sconfitti soltanto in 3 occasioni, a fronte di 4 pareggi.
- 40 come i gol segnati dagli Azzurri complessivamente nelle gare contro il Belgio, per una media esatta di due reti fatte a partita. Sono invece soltanto 21, circa la metà quindi, i gol concessi in totale agli avversari.
- 6 come il massimo numero di reti segnate dall'Italia in una singola partita contro i Red Devils: è accaduto nel 1938 in occasione di un'amichevole a Milano vinta per 6-1, grazie soprattutto alla tripletta di Silvio Piola.
- 3 come i gol realizzati dai massimi cannonieri azzurri considerando il totale nei venti precedenti: oltre alla già citata tripletta di Piola, in quella partita del '38 è andato a segno anche Giuseppe Meazza, che aveva già firmato una doppietta contro il Belgio cinque anni prima.
- 5 come le sfide in cui c'era in palio qualcosa di più importante del successo in una semplice amichevole: 1 confronto si è giocato infatti ai Mondiali del 1954 in Svizzera, una vittoria azzurra che ha segnato però l'eliminazione di entrambe le squadre dalla fase a gironi della competizione; 4 invece le sfide disputate agli Europei: il bilancio è di un successo a testa e due pareggi.
- 61 come le presenze azzurre di Alessandro Altobelli, la prima delle quali arrivata proprio contro il Belgio a Roma, nel corso della gara valida per la fase finale del Campionato Europeo del 1980.