Nazionale A Femminile

Italia-Svizzera: a Treviso cresce l’attesa per lo spareggio mondiale

venerdì 22 ottobre 2010

Italia-Svizzera: a Treviso cresce l’attesa per lo spareggio mondiale

Per la Nazionale Femminile il cammino verso il Mondiale sembra non voler finire mai, anche se più si va avanti e più l’obiettivo, che insegue ormai da 11 anni, comincia ad avvicinarsi, contribuendo così a rendere l’atmosfera della gara di domani, contro la Svizzera a Treviso (Stadio “Tenni” ore 16.30, differita dalle 18.40 su Raisport 2), sempre più frizzante. Le ragazze di Ghedin, giunte ormai al terzo turno di un estenuante play off continentale, vanno dunque all’assalto della sorpresa elvetica, capace di eliminare la Danimarca nel turno precedente con impresa in trasferta (1-3), in una doppia sfida il cui bis è in programma mercoledì ad Aarau (18.30). In palio c’è un altro spareggio, che sarebbe però l’ultimo, contro la terza classificata del torneo Concacaf (Nord e Centro America), previsto dal 28.10 all’8.11 in Messico con 8 squadre in lizza (Messico, Canada, Trinidad e Tobago, Guyana, Usa, Costarica, Haiti, Guatemala).

Quelli che si aprono domani, saranno dunque 180’ decisivi per il futuro prossimo della Nazionale Femminile considerato che la qualificazione al Mondiale, da cui l’Italia manca dal 1999, rappresenterebbe un’opportunità impareggiabile per contribuire a promuovere il progetto del calcio al femminile su scala nazionale. Dalla squadra arrivano sensazioni positive alla vigilia del match: “La Svizzera è una rivale pericolosa – ha commentato questa mattina il Ct Pietro Ghedin nella conferenza stampa promossa dal Comune di Treviso presso la Sala degli Arazzi del Municipio trevigiano - ha grandi potenzialità, ma sono fiducioso perché ho visto le nostre ragazze continuare a crescere in queste settimane. Siamo in una buona condizione e ritengo che possiamo sperare di far bene”. “Speriamo – ha aggiunto il capitano azzurro Patrizia Panico, intervenuta insieme alle compagne Tona, Conti e Penzo - di far divertire la gente che verrà domani allo stadio e far ricredere anche gli scettici con una grande partita”.
Il Ct ha poi voluto ringraziare la città ed il Treviso Calcio, per l’ospitalità di questi giorni: “Sentirsi circondati da tanto affetto e sentire la simpatia e la vicinanza della gente come sta accadendo in questi giorni è una sensazione molto piacevole.” E per suggellare la collaborazione con Treviso, la Panico ha consegnato una maglia della Nazionale al padrone di casa, l’Assessore trevigiano allo Sport Andrea De Checchi.

“Per Treviso – ha detto l’assessore De Checchi – questa gara è un evento di grande prestigio, siamo convinti che domani vivremo un grande spettacolo sportivo in un ambiente sereno. Spero in un successo delle nostre ragazze e che da appuntamenti come questo parta il rilancio del calcio trevigiano”. “Allo Stadio Tenni – ha aggiunto il neo presidente del CRV Vaccari, anche lui trevigiano – non si era mai svolta una gara di qualificazione mondiale. Il Comitato Regionale ha collaborato con Figc e Divisione Calcio Femminile affinchè domani si viva una splendida giornata di sport.. Per questo abbiamo deciso la sosta di tutta l’attività femminile e domani abbiamo organizzato molti pullman per portare le nostre squadre allo stadio”.
“Mi auguro che questo evento – ha commentato inoltre il Presidente del Treviso Renzo Corvetto – porti bene alla nostra società. Io nelle ragazze credo molto tanto che un anno fa ho fondato una sezione femminile nella mia società”.
E' intervenuto inoltre il Consigliere della divisione calcio femminile Paolo Tosetto.

FIFA WOMEN’S WORLD CUP 2011 - La situazione

Per il Mondiale 2011 l’Europa ha già promosso Germania (paese organizzatore), Francia, Norvegia, Inghilterra e Svezia, che hanno vinto il play off tra le 8 vincitrici dei gironi della prima fase. Le squadre sconfitte al play off stanno dando vita ad un torneo di ripescaggio, la cui vincente affronterà una rappresentante della Concacaf (20 e 27 novembre), per l’ultimo biglietto che porta in Germania.

Play off Mondiale 2010 And Rit
Francia – Italia 0-0 3-2
Ucraina – Norvegia 0-1 0-2
Inghilterra – Svizzera 2-0 3-2
Svezia – Danimarca 2-1 2-2 dts
1° turno dei ripescaggi And Rit
Ucraina – Italia 0-3 0-0
Danimarca – Svizzera 1-3 0-0
2° turno dei ripescaggi
Italia – Svizzera 23/10 27/10
Spareggio Uefa - Concacaf
Vincente Uefa – 3° Concacaf 20/11 27/11

Al momento, oltre alle 5 europee, altre 4 sono le Nazionali già qualificate: Australia, Corea del Nord, Giappone e Nuova Zelanda. Tra fine ottobre e metà novembre si completerà il quadro delle 16 squadre che prenderanno parte alla Coppa del Mondo del prossimo anno: tra il 28 ottobre ed il 15 Novembre infatti si svolgeranno i tornei di qualificazione della CAF (Africa, 2 posti) , Conmebol (Sud America, 2 posti) e Concacaf (Nord e Centro America, 2 posti). L’ultima squadra arriverà poi dallo spareggio Uefa – Concacaf a fine novembre (20 e 27). Il sorteggio per la fase finale del Mondiale si svolgerà mercoledì 29 Novembre a Francoforte.

Nella foto:da sinistra il Presidente del CR Veneto Fiorenzo Vaccari, l'assessore allo sport del Comune di Treviso Andrea De Chiecchi, il Presidente del Treviso Calcio Renzo Corvezzo, il Ct della Nazionale Femminile Pietro Ghedin.