Italia-Spagna presentata in comune a Faenza. Bellarte: “Grande accoglienza, la città fonte d’ispirazione”
A due giorni dall’ultima e decisiva partita delle Qualificazioni Mondiali, si è svolta la conferenza stampa. Il Ct: “Vogliamo rialzarci dopo il ko in Slovenia come ha fatto Faenza dopo l’alluvione”. Il capitano Musumeci: “Vogliamo lasciare un ricordo positivo e festeggiare tutti insieme”lunedì 18 dicembre 2023
Per la Nazionale italiana di futsal raggiungere direttamente il Mondiale con la vittoria del girone è un obiettivo ormai sfumato. Dopo il ko di Lubiana dello scorso venerdì, per gli Azzurri si sono aperte le porte del ‘piano B’, quello di ottenere la qualificazione a Uzbekistan 2024 tramite il percorso dei play off. Non sarà facile, per una serie di motivi. Innanzitutto bisognerà fare risultato con la Spagna - a sua volta vincitrice del girone e dunque qualificata al Mondiale - squadra che gli Azzurri non battono dal lontano 2005 (3-1 a Ostrava in una 1ª fase dell’Europeo), poi perché vincere potrebbe non essere sufficiente per rientrare fra le 4 migliori seconde dei 5 gironi di questo turno Elite. Attualmente l’Italia è proprio la quarta fra le migliori seconde, con un punto da difendere nei confronti dei Paesi Bassi (Ucraina 10, Croazia e Finlandia 9, Italia 7, Paesi Bassi 6). C’è quindi un doppio piano di confronto: quello diretto della partita con gli spagnoli e uno più ampio di attenzione ai risultati degli altri gironi. In sintesi, se l’Italia batte la Spagna dovrà guardare solo il risultato della Slovenia, mentre se pareggia o perde, il focus si sposterà sia sul risultato della Slovenia che sui risultati degli altri raggruppamenti, in particolare del Gruppo A (quello dei Paesi Bassi).
BELLARTE. All’interno della conferenza stampa, tenutasi presso la Sala Bigari del Comune, il commissario tecnico Massimiliano Bellarte ha tratteggiato l’importanza della sfida: “La forza che ha avuto la città di Faenza di rialzarsi dopo l’alluvione deve essere la stessa nostra di ricucire una ferita temporanea, che è stata la sconfitta in Slovenia. Il nostro è un percorso lungo, anche se chiaramente con delle scadenze. Speriamo che questa sia una tappa importante del nostro percorso”.
COMUNE. Il sindaco di Faenza Massimo Isola e l’assessora allo sport Martina Laghi hanno invece sottolineato il coinvolgimento del Comune: “Ci teniamo a ringraziare la FIGC, la Divisione Calcio a 5 e anche la Regione Emilia-Romagna per l’impegno e per aver scelto il PalaCattani come location di una gara così importante a livello internazionale. Una partita che si va a inserire in un contesto di impegno sportivo che il comune cerca di promuovere con regolarità. È un incontro di livello Mondiale, che ci dona un evento grandioso coinvolgendo l’intera comunità, dalle associazioni sportive alle scuole, dimostrando come lo sport sia un veicolo di socialità per i giovani. A sette mesi dall’alluvione è per noi un importante segnale di ripartenza”.
BERGAMINI. Presente anche il presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini, già capo delegazione degli Azzurri: “Ringraziamo il Comune. Stiamo bene a Faenza, stiamo bene in Emilia-Romagna. Qui c'è competenza e non è banale: nel rapporto che ci lega con la Regione troviamo sempre persone appassionate che vivono la costruzione della manifestazione insieme a noi. Quando l’evento alluvionale ha coinvolto il Comune e la Regione, abbiamo sentito forte il desiderio di venire. Italia-Spagna è sicuramente l’evento apicale, il più importante della nostra stagione sportiva: non è un caso essere qui, dopo averne parlato con la Regione stessa contiamo che Faenza possa essere una delle sedi della Coppa del Mondo femminile nel 2025, per cui assieme alla FIGC ci siamo candidati”.
MUSUMECI. Autore di uno straordinario gol nel ko con la Slovenia, il capitano degli Azzurri Carmelo Musumeci non si tira indietro davanti alle responsabilità: “Noi abbiamo il difficile compito di scendere in campo, ma senza questa grande macchina organizzativa sarebbe tutto più complicato – ha aggiunto –. Italia-Spagna è la partita decisiva per provare ad andare avanti in questo cammino, speriamo di lasciare un ricordo positivo. Stiamo lavorando con lo staff e i compagni, ci crediamo realmente, non solo con le parole: conosciamo il nostro valore, speriamo mercoledì di poter mettere tutto in campo e festeggiare insieme”.
PLAY OFF. L’Italia accederà ai play off come una delle quattro migliori seconde se si verificherà una di queste condizioni.
- vince e la Slovenia non vince;
- vince e la Slovenia vince senza superarla in differenza reti (al momento Italia 0, Slovenia -3);
- vince e la Slovenia vince eguagliandone la differenza reti, ma senza superarla in gol segnati complessivamente nel girone (al momento Italia 14, Slovenia 8);
- vince e la Slovenia vince eguagliandone sia differenza reti sia gol segnati complessivamente nel girone, ma senza superarla nei gol segnati in trasferta complessivamente nel girone (Italia 5 con tutte le trasferte già disputate, Slovenia al momento 1 con la gara in Rep. Ceca da giocare mercoledì);
- pareggia, la Slovenia non vince e i Paesi Bassi non battono l'Azerbaigian nel Gruppo A;
- perde, la Slovenia perde senza superarla in differenza reti e una squadra nel Gruppo A non la supera nel confronto tra gironi per le migliori seconde.
FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE ROUND
GRUPPO A: Kazakistan*, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi
GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio
GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia*, Germania
GRUPPO D: Spagna*, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca
GRUPPO E: Portogallo*, Georgia, Armenia, Finlandia
*Qualificate al Mondiale
IL CALENDARIO DEL GRUPPO D
1ª giornata: Repubblica Ceca-Spagna 0-3; Italia-Slovenia 3-1
2ª giornata: Spagna-Italia 1-0; Slovenia-Repubblica Ceca 2-1
3ª giornata: Italia-Repubblica Ceca 6-5; Slovenia-Spagna 1-1
4ª giornata: Spagna-Slovenia 4-0; Repubblica Ceca-Italia 3-3
5ª giornata Spagna-Repubblica Ceca 7-1; Slovenia-Italia 4-2
6ª giornata, 20/12: Italia-Spagna, ore 18.30; Repubblica Ceca-Slovenia, ore 18.30
*Classifica
Spagna 13 (d.r. +14), Italia 7 (d.r. +0), Slovenia 7 (d.r. -3), Repubblica Ceca 1 (d.r. -11)**
*fra parentesi la differenza reti
*Foto Divisione C5/Libralato