Nazionale U16

Italia sfortunata perde di misura con l’Ungheria

Una partita tirata, persa 2-1 nonostante il bel gioco espresso dai ragazzi di Zoratto . La rivincita giovedì 14 aprile, alle 11, sempre al CPO di Tirrenia

martedì 12 aprile 2022

Italia sfortunata perde di misura con l’Ungheria

Una bella partita, equilibrata con momenti di bel gioco ma la Nazionale Under 16 non ce la fa a superare i pari età dell’Ungheria. 2-1 il risultato finale, col primo tempo terminato in vantaggio per i magiari grazie al rigore realizzato da Simon al 10’. Bella reazione degli Azzurrini che a inizio ripresa pareggiano i conti con l’attaccante milanista, Filippo Scotti; il possibile gol del vantaggio, annullato per fuorigioco di Arrigoni, si trasforma da possibile gioia in amarezza 15 minuti dopo con il gol della vittoria ungherese siglato dal numero 10 Galantai. Tra due giorni (giovedì 14 aprile), la rivincita, sempre al CPO di Tirrenia, alle 11.

La partita. I ragazzi di Zoratto partono in salita, dopo aver subito, al 15’ di gioco, la rete dello svantaggio siglata dall’attaccante dell’Academy dell’Honved, Benedek  Simon, che, atterrato in area da un intervento del portiere Tommasi, si incarica del tiro dagli 11 metri: il suo destro spiazza l’estremo difensore Azzurro e porta in vantaggio l’Ungheria. L’Italia non demerita, il suo gioco è propositivo, fatto di pressing a tutto campo e ripartenze che la portano vicino al pareggio. Ma i magiari mordono: sempre Simon al 29’ va vicino al raddoppio: supera Tommasi in uscita ma il suo tiro si stampa sulla traversa. A dimostrazione dell’equilibrio in campo, è la volta dell’Italia di pareggiare almeno il conto dei legni con Alphadjo  Cisse (Verona) che al 34’, da dentro l’area, supera il portiere con un bel tiro a giro che però, finisce anch’esso sulla traversa. La squadra di Zoratto continua a macinare gioco ma il risultato, gli azzurrini sotto di una misura, rimane invariato fino al termine della prima frazione.

E il pareggio Azzurro arriva all’inizio della ripresa: al 50’ è il destro di Filippo Scotti (Milan) che, dall'area piccola, piazza la palla nell’angolo sinistro di Radnoti riportando in parità le sorti del match. Gli Azzurrini insistono e al 71’ vanno vicini al sorpasso: una punizione battuta da Lorenzo Riccio (Atalanta) viene deviata dalla barriera e diventa un assist per il centrocampista dell’Atalanta, Mattia Arrigoni che, in bella elevazione, supera il portiere ma il suo gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico. La doccia fredda arriva all’86’ quando una punizione battuta dal numero 10 ungherese Tamas Galantai  aggira la barriera e supera Tommasi insaccandosi nell’angolo basso alla sua sinistra. E’ il 2-1, risultato che i magiari, nonostante il pressing Azzurro, manterranno fino al fischio finale.

Allegati