Italia sconfitta dalla Francia, ma per il Mondiale niente è perduto
mercoledì 15 settembre 2010
Dopo il pareggio 0-0 ottenuto sabato scorso nella gara di andata, la Nazionale Femminile esce sconfitta (3-2) dal ritorno dei play off contro la Francia giocato oggi pomeriggio a Gubbio.
Risultato amaro per le Azzurre, passate in vantaggio con uno splendido colpo di testa di Patrizia Panico (premiata prima dell’inizio della gara dal presidente della Figc Abete e dal presidente del Coni Petrucci per le 155 presenze con la maglia della Nazionale). La squadra di Ghedin si è fatta sorprendere nella ripresa da due errori difensivi che hanno portato la Francia prima al pareggio e poi al vantaggio 2-1. Nell’ultimo minuto di gara il 3-1 della Francia e subito dopo, con Domenichetti, la seconda ma inutile rete delle Azzurre su clamoroso errore del portiere francese.
Niente è perduto, però, per la qualificazione ai Mondiali 2011. L’Italia, infatti, resta in gioco e si giocherà le ultime chance in un mini-torneo che coinvolgerà le quattro perdenti degli spareggi. La vincente del mini torneo tra le 4 perdenti europee, infatti, avrà l'occasione di accedere allo spareggio contro una rappresentante della Concacaf (Nord, Centro America e Caraibi) che mette in palio l'accesso alla competizione iridata del giugno prossimo.