Nazionale U16

Italia ko nel finale col Portogallo: Azzurrini battuti 1-0 nel torneo Uefa. Martedì il Belgio

Dopo il successo all'esordio contro gli Stati Uniti, a Castelo Branco la squadra di Zoratto ha creato tante occasioni ma è stata punita all'89' dai padroni di casa con il gol di Tomé. Il tecnico: "La squadra ha giocato un'ottima partita"

sabato 7 maggio 2022

Italia ko nel finale col Portogallo: Azzurrini battuti 1-0 nel torneo Uefa. Martedì il Belgio

Stavolta i minuti finali sono stati fatali alla Nazionale Under 16 che a Castelo Branco, in Portogallo, ha perso 1-0 nella seconda partita del Development Tournament organizzato dalla Uefa. Gli Azzurrini, che con un gol al 97' avevano portato a casa la gara contro gli Stati Uniti, con uno all'89' sono stati sconfitti dai padroni di casa al termine di una partita comunque ben giocata. Seconda vittoria di fila, invece, per i portoghesi, dopo il 4-1 al Belgio, che sarà il prossimo avversario dell'Italia, martedì alle 12 italiane. 

Il tecnico Daniele Zoratto ha dovuto rinunciare per infortunio a Zilio e Scotti, rimasti in tribuna per problemi fisici (il Portogallo, invece, ha portato 22 elementi a referto): la prestazione dell'Italia è stata di alto livello, sia dal punto di vista del possesso di palla che delle occasioni create. Gli Azzurrini hanno costruito tanto e già in apertura si erano resi pericolosi con un'incursione di Ragnoli Galli neutralizzata dal portiere. A un quarto d'ora dalla fine, dentro Mannini, Ravaglioli e Previtali; a pochi secondi dallo scadere dei 90', invece, è stato un colpo di testa di Tomé (entrato all'inizio della ripresa) a punire l'Italia.

"Sono comunque soddisfatto della prestazione della squadra - ha detto l'allenatore -. Abbiamo giocato meglio di una squadra molto forte come il Portogallo: peccato soltanto per il gol subito, perché non meritavamo di perdere. Mi è piaciuto il possesso palla e anche la personalità: penso che rispetto alla prima partita contro gli Stati Uniti sia stato fatto un passo in avanti. Siamo dispiaciuti per il risultato ma contenti per la prova". 

Uefa Development Tournament
Prima giornata (giovedì 5 maggio)
ITALIA-Usa 1-0
Portogallo-Belgio 4-1

Seconda giornata (sabato 7 maggio)
Portogallo-ITALIA 1-0
Usa-Belgio 3-0
Classifica: Portogallo 6; ITALIA, Usa 3; Belgio 0.

Terza giornata (martedì 10 maggio)
Italia-Belgio (ore 12 italiane)
Portogallo-Usa


L’elenco dei convocati
Portieri: Leonardo Consiglio (Genoa), Francesco Tommasi (Inter);

Difensori:
Adam Bakoune (Milan), Filippo Pagnucco (Juventus), Cristian Previtali (Atalanta), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Tommaso Della Mora (Inter), Andrea Zilio (Bologna);

Centrocampisti: Cosimo Fiorini (Fiorentina), Tommaso Mancioppi (Milan), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa), Jacopo Simonetta (Spal);

Attaccanti: Tommaso Ravaglioli (Bologna), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Riccardo Braschi (Fiorentina), Filippo Scotti (Milan).

Staff – Tecnico: Daniele Zoratto; Assistente tecnico: Davide Cei; Preparatore dei portieri: Fabrizio Capodici; Preparatore atletico: Marco Montini; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Leonardo Previ e Riccardo Capitani; Fisioterapista: Emiliano Diaferia; Segretario: Alessandro Lulli.