Italia 'bella d'autunno': 19 vittorie e un pari per le nazionali azzurre tra settembre e ottobre
giovedì 16 ottobre 2014
E' un ottimo autunno quello che il calcio italiano sta attraversando a livello internazionale, sotto tutti i punti di vista. Che si tratti di club (con l'Italia in testa finora nel ranking stagionale stilato dall'UEFA) o di nazionali, il 'Made in Italy' ha ricominciato a farsi sentire anche nell'Europa calcistica.
La Nazionale di Antonio Conte ha messo insieme ben quattro vittorie nelle prime quattro uscite, dal 4 settembre (2-0 all'Olanda terza al Mondiale) al 13 ottobre (1-0 a Malta). Un'amichevole e tre gare di qualificazione europea, sette gol segnati e solo uno subìto, tra l'altro con un'autorete. Non male per una squadra che inizia un nuovo corso con una guida del tutto rinnovata. Inoltre, gli Azzurri sono al momento la squadra europea con la striscia più lunga di partite di qualificazione (mondiale ed europea) senza sconfitte (ben 43). Da segnalare anche lo 'score in progress' del capitano Gigi Buffon, che ha raggiunto a quota 70 vittorie in maglia azzurra Paolo Maldini, mettendo nel mirino il primo posto occupato da Fabio Cannavaro (fermo a 72).
Se i 'grandi' hanno fatto bene, le giovanili azzurre non sono state da meno: tra il 5 settembre e il 14 ottobre l'Under 21 ha vinto tre volte e pareggiato una, segnando ben 14 gol e, soprattutto, staccando il biglietto per l'Europeo di categoria che si terrà in Repubblica Ceca nel prossimo giugno. L'Under 19 di Alessandro Pane ha fatto bottino pieno nella prima fase delle Qualificazioni Europee, vincendo tre partite su tre con 12 gol realizzati e solo uno subìto. L'Under 17, infine, ha esordito nelle sue qualificazioni con un secco 3-0 rifilato ai pari età dell'Armenia.
Le nazionali femminili, se possibile, hanno fatto addirittura meglio. Le Azzurre di Cabrini hanno stravinto contro Estonia (4-0) e Macedonia (14-0) le ultime due partite di qualificazione mondiale, in attesa di giocarsi tutto nel doppio spareggio contro l'Ucraina (per le info sull'andata del 25 ottobre a Rieti clicca qui). L'Under 19 e l'Under 17, impegnate nelle Qualificazioni Europee, hanno entrambe vinto tre gare su tre, contribuendo così a regalare all'Italia calcistica un autunno perfetto.