Nazionali

Italia-Belgio: allo stadio di Firenze l’ultimo test prima della partenza

giovedì 29 maggio 2008

Italia-Belgio: allo stadio di Firenze l’ultimo test prima della partenza

Domani sera contro il Belgio, allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze (ore 20.50) ultimo impegno degli azzurri di Donadoni prima della rassegna continentale in programma in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno. La gara contro i belgi arriva al termine della settimana di lavoro a Coverciano. Il gruppo azzurro si è ritrovato domenica scorsa per iniziare questa avventura europea. Gli uomini di Donadoni hanno lavorato sodo in questi cinque giorni al centro tecnico federale: per la maggior parte sedute di lavoro atletico e tattico per un gruppo che ha fatto vedere di essere già in buona condizione, nonostante il primo grande caldo di Firenze.

Risolti gli acciacchi di Perrotta, che avevano fatto preoccupare dopo la Finale di Coppa Italia fra Roma ed Inter, Donadoni ha comunicato la lista ufficiale dei 23 che partiranno alla volta di Baden, sede del ritiro azzurro dal 2 di giugno in poi. Dopo la sfida di domani sera al Franchi, ci sarà il rompete le righe fino alla mezzanotte di domenica quando tutta la comitiva azzurra si ritroverà a Malpensa per partire, lunedì mattina, alla volta di Baden. In Austria gli azzurri avranno un’altra settimana di tempo per preparare la prima sfida, in programma il 9 giugno, contro l’Olanda.

Come detto, il test con il Belgio arriva al termine di una settimana pesante dal punto di vista dei carichi di lavoro, settimana giunta, inoltre, al termine di una stagione lunga e stressante come quella di serie A. “Contro il Belgio non potremo essere brillanti, ma mi interessa la risposta mentale della squadra”, ha detto il Ct Donadoni al momento della comunicazione della lista ufficiale per questo Europeo. L’amichevole di Firenze servirà al Ct anche per provare nuove soluzioni tattiche e nuovi moduli, come ha ammesso lo stesso Donadoni. Sarà anche l’occasione per vedere all’opera uomini come Cassano e Del Piero che erano assenti negli ultimi impegni ufficiali degli azzurri.  Gli Azzurri tornano al Franchi dopo due anni, uno stadio che porta fortuna alla Nazionale. L’ultima volta fu contro la Germania, allora allenata da Jurgen Klismann, alla vigilia dello splendido Mondiale tedesco. Finì in tripudio per gli azzurri che vinsero 4-1, prima di iniziare la lunga cavalcata che portò alla notte di Berlino. Da qui parte la nuova avventura dei ragazzi di Donadoni. Dopo la gara con il Belgio il prossimo appuntamento è a Baden.

FUORICLASSE CUP AL FIANCO DEGLI AZZURRI - Domani sera Fuoriclasse Cup scenderà in campo al fianco dell’Italia. Il progetto promosso da FIGC-Settore Giovanile e Scolastico e Coca-Cola per la diffusione di uno stile di vita attivo tra i giovani, offre un’opportunità unica a circa 1700 studenti impegnati nella finale Nazionale di Riccione che si concluderà il 31 maggio. I ragazzi, provenienti da tutta la Penisola, vivranno una serata magica dagli spalti dell’Artemio Franchi di Firenze.
E’ pronta una coreografia speciale che accompagnerà l’ingresso dei giocatori, e il grande entusiasmo di Fuoriclasse Cup verrà messo in campo per spingere gli azzurri alla vittoria. Quattrocentomila gli studenti che sono stati coinvolti nella sesta edizione del progetto che quest’anno ha fatto tappa in 75 province italiane. Un progetto unico che coniuga alla perfezione calcio e didattica e che dall’anno della sua nascita (2002) ha fatto divertire 3 milioni di ragazzi, coinvolgendo 12 mila istituti.. Tra i premi finali: le classi vincitrici assisteranno a Italia-Francia ai prossimi Europei.