Intervista esclusiva a Daniele Rugani: "A Reggio Emilia daremo tutto per partire bene!"
domenica 6 settembre 2015
Daniele Rugani è uno dei pilastri difensivi della nuova Under 21, nonché uno dei giocatori più esperti a disposizione di Gigi Di Biagio. Rivelazione della scorsa stagione di Serie A con la maglia dell'Empoli, è da quest’estate un giocatore della Juventus, dove militano anche tre difensori centrali della Nazionale, da cui il ventunenne di Lucca potrà apprendere molto. “Mi stanno aiutando a inserirmi nel gruppo e io cerco quotidianamente di imparare da loro - ci ha spiegato Daniele - a Bonucci ruberei la personalità e l’abilità nell’impostare il gioco, a Chiellini l’aggressività e l’abilità in marcatura, a Barzagli il senso della posizione, la concentrazione e la continuità”. Reduce dallo sfortunato Europeo Under 21, disputato in Repubblica Ceca, Rugani è ora pronto per la nuova avventura continentale, che ripartirà ufficialmente dal “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, martedì 8 settembre (ore 17.00), con la gara di qualificazione contro la Slovenia. Vivo Azzurro lo ha intervistato in esclusiva.
L’Under 21 è al primo impegno ufficiale dopo un Europeo negativo per l’eliminazione al primo turno, ma positivo se si considera il gioco espresso dalla squadra...
E’ stata una bella esperienza personale, in una manifestazione importante. Eravamo una squadra forte e, nonostante sia andata male, lo abbiamo dimostrato nelle tre partite. E' stato un torneo utile a farci crescere.
L’Italia aveva i numeri per vincere l’Europeo?
Assolutamente sì. L’avventura è iniziata in salita, già dalle qualificazioni. Ma l’avere disputato diverse partite con l’acqua alla gola ci ha resi una squadra diversa: più forte a livello tecnico-tattico, con consapevolezza delle proprie potenzialità. Con la favorita Germania abbiamo dimostrato in amichevole di potercela giocare, così come con la Serbia. Anche nel girone abbiamo messo sotto squadre quotate come l’Inghilterra e il Portogallo.
Cosa vi è mancato, oltre alla fortuna?
Contro la Svezia siamo stati un po’ ingenui. Dopo il nostro gol del vantaggio e l’espulsione di un loro giocatore ci sono mancate cattiveria ed esperienza. Ci siamo chiusi, pensando a difendere l’1-0, quando avremmo dovuto cercare di dare loro il colpo di grazia.
Voltiamo pagina. Che squadra è la nuova Under 21?
Il gruppo è nuovo, e non ci conosciamo ancora bene tra di noi. Ci sarà da lavorare, ma credo che questa sia una costante di tutti gli inizi di biennio. Sono convinto che questo sia un buon gruppo, a partire dai valori comportamentali e dall’educazione. Anche tecnicamente abbiamo diverse individualità. Dovremo solo avere umiltà e voglia di migliorare. In due anni i passi che si possono fare sono enormi. Lo ha dimostrato lo scorso biennio.
Che squadra è la Slovenia che affronterete martedì a Reggio Emilia?
Una squadra molto aggressiva, che lotterà per metterci in difficoltà. Non sarà facile, dovremo dare tutto, soffrire e sacrificarci, poiché le partite non si vincono sulla carta. E’ una gara da prendere con le molle.
Quanto per un calciatore professionista è importante il supporto del pubblico?
Sicuramente è molto importante! Ci sono squadre che quando giocano in casa si trasformano. I tifosi danno quella spinta in più, che i giocatori percepiscono. Mi auguro che martedì lo stadio sia pieno!
© E’ vietata la riproduzione di questo contenuto, se non espressamente accompagnata dalla citazione della fonte: www.vivoazzurro.it.
BIGLIETTERIA U21 ITALIA vs SLOVENIA
Martedì 8 settembre, ore 17.00 - Mapei Stadium, Reggio Emilia
I biglietti sono in vendita presso i punti vendita TicketOne e on-line (clicca qui). I prezzi dei biglietti, ai quali vanno aggiunti i diritti di prevendita, sono i seguenti:
– TRIBUNA CENTRALE Euro 10,00
– DISTINTI Euro 5,00
REGGIO EMILIA CITTA’ AZZURRA
Il progetto Città Azzurra del Calcio, sviluppato in occasione delle gare ufficiali delle Nazionali, rappresenta un programma di attività di carattere sociale, culturale, sportivo e formativo, creato per coinvolgere in modo trasversale i cittadini, le amministrazioni comunali, le istituzioni scolastiche e sportive e i settori locali del territorio. Di seguito le iniziative previste a REGGIO EMILIA.
26 agosto | Attività istituzionale – Sala del Tricolore Partecipazione dei capi delegazione della Nazionale Under 21, Giancarlo Antognoni, e della Nazionale Femminile, Barbara Facchetti, alla conferenza “I Giochi del Tricolore e i valori nello sport moderno: lo sport come nuova agenzia educativa per gli adolescenti, presidio sociale strumento di inclusione”, organizzato dal Comune di Reggio Emilia in occasione dei Giochi del Tricolore, prestigiosa rassegna internazionale dedicata allo sport giovanile che prevede la partecipazione di circa 3.000 ragazzi dagli 11 ai 17 anni in programma dal 25 al 30 agosto nella città emiliana. |
7 settembre ore 17.00 | Clinic Allenatori – Sala conferenza Mapei Stadium Incontro informativo sul tema della formazione dei giovani calciatori, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC in collaborazione con il Club Italia, destinato agli allenatori delle squadre giovanili di Reggio Emilia e provincia. Relatore del workshop Maurizio Viscidi, vice coordinatore della Nazionali Giovanili della FIGC. |
8 settembre ore 14.30 | Attività Settore Giovanile e Scolastico – Mapei Stadium Walkabout del Mapei Stadium destinato ai bambini delle scuole calcio qualificate della città di Reggio Emilia e provincia. I giovani calciatori effettueranno un tour dello stadio poche ore prima del fischio d’inizio della gara, vivendo dall’interno gli spazi più affascinanti dell’impianto a partire dallo spogliatoio degli Azzurrini. |