International Beach Soccer Tirrenia 2024, è un esordio amaro per gli Azzurri: l’Estonia passa ai tiri di rigore
Decisivo l’errore di Alla, al termine di una sfida equilibrata, che ha visto un continuo alternarsi delle due squadre al comando. Domani alle 15 il match contro la Cechia (diretta tv su RaiSport)mercoledì 3 luglio 2024
Inizia con una sconfitta il cammino degli Azzurri all’International Beach Soccer Tirrenia 2024, il torneo di qualificazione alla prossima fase finale degli Europei in programma a settembre ad Alghero. Nello scenario della ‘Beach arena’ - che sorge all’interno del Centro di Preparazione Olimpica sul litorale pisano - dopo il 5-5 al termine del tempo supplementare, l’Estonia ha superato ai tiri di rigore (10-8 il punteggio finale) l’Italbeach campione continentale e vice campione mondiale in carica.
Domani i ragazzi di Del Duca torneranno in campo con l’obiettivo di smuovere la classifica. Di fronte troveranno la Cechia (ore 15, ingresso gratuito per il pubblico), sconfitta all’esordio dalla Danimarca per 4-1. La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport.
Le parole del Ct. “È stata una partita decisa dagli episodi, in cui in pratica ci siamo fatti tre gol da soli o per eccessiva foga o per incomprensioni”, sottolinea amaramente al termine della gara il Commissario tecnico del Duca, che poi continua: “Siamo stati troppo compassati e solo in alcuni tratti, quando abbiamo accelerato, la differenza tra noi e loro si è vista. Purtroppo abbiamo fatto un solo allenamento insieme, però abbiamo ancora la possibilità di arrivare in fondo al torneo. Sono convinto che i ragazzi cresceranno con il prosieguo della manifestazione”.
La partita. Squalificato Casapieri, per l’espulsione rimediata nella finale Mondiale di Dubai contro il Brasile, Del Duca dà spazio tra i pali a Carpita e dopo appena tre minuti è Remedi a sbloccare il confronto di testa sugli sviluppi di una rimessa laterale. Nonostante il gol subìto in apertura, i baltici si dimostrano una squadra compatta e con idee chiare, sotto l’attento sguardo in tribuna anche del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini. A meno di due minuti dall’intervallo gli ospiti trovano il pareggio con un tiro libero firmato Stuf. Ancora su tiro libero, pochi secondi dopo, Bertacca riporta avanti gli Azzurri: è il 2-1 con cui si chiude anche la prima frazione di gioco.
La trama della gara ritrova i binari dell’equilibrio al 4’ della ripresa, quando l’estremo difensore estone, Kotter, indovina una splendida conclusione dalla distanza che bacia il palo e si infila in rete. L’Estonia continua nel suo momento positivo e, a meno di tre minuti dal secondo intervallo, ribalta tutto con il rigore trasformato da Lepik.
È ancora un rigore a caratterizzare l’andamento del match, quando a poco meno di otto minuti dalla sirena finale Josep Jr si guadagna la massima punizione che realizza freddamente. Gli Azzurri spingono sull’acceleratore alla ricerca della vittoria entro i tempi regolamentari ed è Zurlo a operare il controsorpasso su tiro libero. I calci piazzati rappresentano l’occasione perfetta per scardinare un match estremamente equilibrato e infatti è ancora Stuf a trasformare il tiro libero del 4-4 con cui si chiude il terzo tempo.
Si va al supplementare e qui una disattenzione difensiva – dopo appena dieci secondi al rientro in campo -consente a Lepik di trafiggere la porta azzurra per il 4-5 ospite. È un continuo alternarsi di emozioni in una sfida che un minuto più tardi conosce la precisione balistica di Carpita, che toglie letteralmente le ragnatele da sotto l’incrocio segnando una rete che vale il 5-5.
Al perdurare del pareggio sono inevitabili i rigori. Alla stringe troppo il diagonale dal dischetto e la sua conclusione che sfila a lato è l’unico errore della serie: l’Estonia può così festeggiare la vittoria.
ESTONIA-ITALIA 5-5, 10-8 dtr (1-2 pt, 2-0 st, 1-2 tt, 1-1 et, 5-3 ai rigori)
Estonia: Kotter; Alaväli, Rump, Stüf, Marmor © | Rahnik (P), Munskind, Lepik, Nõmmiko, Thomson, Laurits, Kigaste. All.: Andreas Aniko.
Italia: Carpita; Josep Jr, Fazzini, Camillo Augusto, Remedi | Genovali, Bertacca, Sciacca, Alla, Zurlo ©, Sassari.
Arbitro 1: Matthieu Dor (FRA).
Arbitro 2: Georgios Fitsas (GRE).
Arbitro 3: Laurynas Arzuolaitis (LTU).
Cronometrista: Tomáš Nejedlý (CZE).
Reti: 09’45”/1T Remedi (I), 01’37”/1T Stüf (E), 00’50”/1T Bertacca (I), 08’00’/2T Kotter (E), 02’41”/2T rig. Lepik (E), 07’53”/3T rig. Josep Jr (I), 05’29”/3T Zurlo (I), 02’50”/3T Stüf (E), 02’50”/ET Lepik (E), 01’54”/ET Carpita (I).
Rigori: Munskind (E) gol, Bertacca (I) gol, Stüf (E) gol, Josep Jr (I) gol, Lepik (E) gol, Alla (I) fuori, Kigaste (E) gol, Camillo Augusto (I) gol, Marmor (E) gol.
Note: ammoniti 07’55”/3T Alaväli (E), 05’30”/3T Laurits (E), 02’52”/3T Sciacca (I).
International Beach Soccer Tirrenia 2024
Division A
Gruppo 1: Italia, Estonia, Danimarca, Cechia
Gruppo 2: Svizzera, Francia, Lituania, Romania
Risultati e calendario della Division A, Gruppo 1
1a giornata, mercoledì 3 luglio
Cechia-Danimarca 1-4
Estonia-Italia, 10-8 dtr
2a giornata, giovedì 4 luglio
Italia-Cechia, ore 15
Danimarca-Estonia, ore 21
3a giornata, venerdì 5 luglio
Cechia-Estonia, ore 16
Italia-Danimarca, ore 18
Classifica: Danimarca 3 punti, Estonia 1, Italia e Cechia 0
Semifinali, sabato 6 luglio
Finali, domenica 7 luglio