Iniziati i test di valutazione funzionale, oggi tocca al secondo gruppo
martedì 15 aprile 2014
Il primo gruppo dei 42 azzurri convocati da Cesare Prandelli per i test di valutazione funzionale in previsione dei Mondiali in Brasile ha raggiunto nella tarda mattinata di oggi il Centro tecnico federale di Coverciano. Ci sono anche il centrocampista del Verona Romulo e l’attaccante del Sassuolo Berardi, alla prima chiamata in nazionale, e due giocatori, Cassano e Giuseppe Rossi, che tornano dopo una lunga assenza.
Sono in molti a credere nel sogno azzurro, primo fra tutti il giocatore del Napoli Lorenzo Insigne: “Sto dando il massimo con la mia squadra – dichiara – e sono a disposizione anche per la Nazionale, visto che è una soddisfazione grande ogni volta che arriva una convocazione. Per me questa chiamata è molto importante, anche perché arriva in prossimità del ritiro per il Mondiale. Perché non crederci?”.
Soddisfatto anche Marco Parolo: “Siamo contenti di essere in tanti a rappresentare il Parma in Nazionale. Cassano è felice di essere tornato in azzurro e, quando è felice lui, lo siamo tutti noi molto di più. Vogliamo lavorare bene nei prossimi giorni in azzurro, anche se di chance personali per una convocazione in vista del prossimo Mondiale non voglio ancora parlare”.
Nel pomeriggio il prof. Castellacci, responsabile dello staff medico azzurro, ha fatto il punto della situazione: “E' stata effettuata – ha dichiarato - la prima sessione di test di tipo strumentale - TMG, Dyna, Jump Test, Test Sensori - sul primo gruppo di giocatori presenti attualmente in raduno. Il programma proseguirà domani secondo tabella con l'effettuazione degli esami emato-chimici a tutti i giocatori convocati, inclusi quel del secondo gruppo attesi a Coverciano in mattinata. Seguirà per tutti il Test Monioni con prelievo per il lattato”.
Domani, dunque, raggiungeranno Coverciano anche i giocatori di Milan, Juventus e Udinese. Alle ore 17, a chiusura del raduno, presso il Centro Tecnico Federale verrà presentata “Un Amore Così Grande 2014”, il nuovo brano musicale interpretato dai negramaro che farà da colonna sonora alle prossime partite della Nazionale (l'evento sarà trasmesso in diretta sul FIGC Vivo Azzurro Channel di You Tube.)
Questi i convocati:
Primo gruppo
Portieri: Bardi (Livorno), Mirante (Parma), Perin (Genoa);
Difensori: Astori (Cagliari), Darmian (Torino), De Silvestri (Sampdoria), Paletta (Parma), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Baselli (Atalanta), Bernardeschi (Crotone), Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Atalanta), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Florenzi (Roma), Parolo (Parma), Romulo (Verona);
Attaccanti: Berardi (Sassuolo), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Gabbiadini (Sampdoria), Gilardino (Genoa), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Rossi (Fiorentina), Zaza (Sassuolo).
Secondo gruppo
Portieri: Buffon (Juventus), Scuffet (Udinese);
Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Milan);
Centrocampisti: Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Pirlo (Juventus), Poli (Milan);
Attaccanti: Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Osvaldo (Juventus).
Il dettaglio del programma
Oggi
In mattinata Prelievi ematochimici per tutti i calciatori convocati (a porte chiuse)
A seguire test di valutazione funzionale per i calciatori del secondo gruppo (a porte chiuse)
h. 17.00 Conferenza stampa di presentazione di “Un Amore Così Grande 2014”, il nuovo brano musicale interpretato dai negramaro e dedicato alla Nazionale; a seguire incontro con la stampa del Ct Prandelli
NB: Nella giornata di martedì 15 aprile l’ingresso della stampa al Centro Tecnico Federale sarà consentito dalle ore 16.30, previa invio di richiesta di accredito all’indirizzo press@figc.it entro lunedì 14 aprile.