Nazionale A Femminile

In Australia inizia il cammino verso i Campionati Europei

mercoledì 28 gennaio 2009

In Australia inizia il cammino verso i Campionati Europei

A Sydney è estate piena. Giornate calde, lunghe, divise tra allenamenti e un po’ di riposo per cercare di smaltire il fuso orario. La Nazionale Femminile sta lavorando in vista dei Campionati Europei di agosto in Finlandia; accolta dall’entusiasmo degli italiani che frequentano il “Marconi”, quartiere generale per gli allenamenti delle Azzurre, la squadra del Commissario tecnico Ghedin si prepara ad affrontare il primo impegno di questa tournèe in programma sabato (ore 16 locali, le 6 del mattino in Italia) proprio contro la Nazionale Australiana. 
L’Italia alloggia al quartiere Parramatta, che prende il nome dall’omonimo fiume che divide in due la città di Sydney, a 40 minuti dal centro; sono pochi i campi in erba, ma le strutture moderne e confortevoli, molte delle quali costruite o rinnovate in occasione delle Olimpiadi del 2000. 
Tutte e a disposizione le Azzurre, che oggi hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento. Tre sono gli incontri previsti: due match ufficiali contro l’Australia, il secondo dei quali in programma il 7 febbraio al “Canberra Stadium” (ore 16.00 locali), e uno, il 4 febbraio, contro la Selezione denominata “All Stars W League”. Il tour della Nazionale Femminile si inquadra nell’accordo di partnership siglato tra la FIGC e la sua omologa australiana nel maggio 2008, in occasione del Congresso Mondiale FIFA. 

Lista delle convocate

Portieri: Marchitelli (Roma), Picarelli (Bardolino), Penzo (Venezia) 
Difensori: Schiavi (Bardolino), Motta (Bardolino), Guagni (Firenze), Tona (Torres), D’Adda (Bardolino), Gama (Tavagnacco), Neboli (Reggiana) 
Centrocampisti: Tuttino (Bardolino), Zorri (Tavagnacco), Domenichetti (Torres), Conti (Levante), Carissimi (Torino), Paliotti (Bardolino) 
Attaccanti: Panico (Bardolino), Gabbiadini (Bardolino), Fuselli (Torres), Mauro (Tavagnacco).