Impresa delle Azzurre: battuta la Finlandia, Mondiale a un passo
mercoledì 23 giugno 2010
Impresa a Vantaa (Finlandia) della Nazionale Femminile che supera 3-1 le padrone di casa e conquista aritmeticamente, a 1 turno dalla fine, il primo posto del girone eliminatorio n.7 e dunque la qualificazione ai play off che metteranno in palio un posto al Mondiale 2011.
Le ragazze di Ghedin, già straordinarie in questa fase di qualificazione (in tutto 22 punti sui 24 disponibili), estraggono dal cilindro una prova sontuosa, vincendo con la testa, con il cuore e con il cervello. Perché il successo con la Finlandia è netto: dominio tattico grazie alle scelte del Ct che stravince la sfida con il collega Jeglertz optando per un 4-2-3-1, supremazia fisica per tutti i 90’ alla faccia della potenza delle ragazze scandinave, esemplare forza mentale, determinante nell’unico momento difficile, dopo l’1-1 ad inizio ripresa che avrebbe potuto tagliare le gambe alle nostre ragazze. Ed invece proprio in quel momento le Azzurre dimostrano di meritare il Mondiale andando a riconquistare la vittoria, trascinate da capitan Panico, che, pur non segnando, mette lo zampino nelle tre azioni dei gol.
In avvio, il Ct Ghedin rinuncia alla Tuttino, dolorante per un colpo alla spalla subito sabato scorso a Montereale Valcellina contro la Slovenia, e alla Schiavi in retroguardia, inserendo la Conti in mezzo al campo e la Manieri dietro. L’Italia scende in campo con la convinzione di non lasciare l’iniziativa alle finlandesi e per tutta la prima frazione comanda il gioco. Tanto che, dopo appena 5’ arriva il vantaggio italiano: la Panico dalla destra serve un assist d’oro alla Conti che di interno destro infila la Korpela. Per tutti i primi 45’ è netta la supremazia della squadra azzurra, disposta in maniera perfetta in retroguardia, con la Tona abile a presidiare la difesa, propositiva in mezzo, con la Domenichetti brava a unire i reparti, e devastante avanti con il trio Gabbiadini, Conti, Camporese alle spalle della Panico. L‘Italia ha più di un’occasione per raddoppiare: al 19’ la Manieri spara un piazzato da 35 metri e la Korpela devia in corner; al 22’ la Panico propone il contropiede per la Gabbiadini che va via in mezzo a 4 avversarie e poi tenta un pallonetto impossibile da posizione defilata; al 42’ un sinistro dal limite della Conti che trova ancora pronta l’estremo finlandese. Per la Picarelli, invece, ordinaria amministrazione a parte una parata a terra sulla Kukkonen dal limite dopo un erroraccio sulla linea di fondo della Manieri che poteva costare caro.
Al rientro in campo, però, al primo affondo la Finlandia trova il pari: al 2’ la Sallstrom svetta di testa a cento area e gira sul palo lontano, Picarelli non può nulla, palla che sbatte sul palo interno e si infila. E’ il momento più difficile: le ragazze di Ghedin però sanno soffrire, reggono per 10’ l’entusiasmo delle finlandesi, che spingono alla ricerca del sorpasso, e poi piazzano un 1/2 che manda al tappeto le scandinave. Al 20’ la Panico sale a tre quarti e di prima suggerisce per l’inserimento della Gabbiadini che si infila tra le due difensori centrali e di interno destro uccella la Korpela in uscita. Altri 3’ e la Panico si conferma decisiva: ruba palla nell’area avversaria e costringe il portiere finlandese a stenderla, rigore netto che la Parisi trasforma con la complicità del palo interno alla sinistra della Korpela. Sul 3-1, l’Italia fa accademia, controlla il match e al 90’ si gode un risultato importante per tutto il movimento femminile italiano.
Per le azzurre, che domattina rientrano in Italia, è pevista una breve vacanza e poi un’estate di lavoro: Ghedin & Co. torneranno infatti in campo l’11 e il 16 settembre prossimi contro un’avversaria ancora da definire per il play off che mette in palio il Mondiale. Tra l’altro, le 4 perdenti in queste gare prenderanno parte, tra ottobre e novembre, a un torneo che metterà in palio lo spareggio con una Nazionale centro americana per un ulteriore posto a Germania 2011.
Finlandia – Italia 1-3 (pt 0-1)
Finlandia: Korpela, Saari, Hyyrynen, Salmen, Kukkonen, Syrjala, Kalmari, Syolund (dal 25’ Talonen), Westerlund (dal 1’ st Alanen), Lyytikainen, Sallstrom.
Italia: Picarelli, Gama, D’adda, Tona, Domenichetti, Gabbiadini, Panico, Parisi, Conti (dal 45’ st Zorri), Camporese (dal 9’ st Vicchiarello), Manieri. All.: Ghedin.
Arbitro: Bibiana Steinhaus (Ger)
Assistenti: Marina Wozniak (Ger), Inka Muller (Ger)
Quarto Ufficiale: Lina Leh Tovaara (Fin).
Reti: nel pt 5’ Conti (I); nel st 2’ Sallstrom (F), 20’ Gabbiadini (I), 24’ Parisi (I, rig.)