Il Team Comunicazione della FIGC: una squadra al lavoro per raccontare gli Azzurri
Per gli Europei, la Federazione ha messo in piedi una struttura che lavora a supporto dei media e che al tempo stesso produce contenuti originali per web, social media e per il seguito di ‘Sogno Azzurro’, la docuserie Rai sulla Nazionalesabato 19 giugno 2021
Foto di gruppo oggi per lo staff della Comunicazione FIGC, rafforzato da alcuni partner, che dall’inizio del raduno della Nazionale, lo scorso 24 maggio, segue il lavoro degli Azzurri per raccontare giorno per giorno la vita della Nazionale italiana in questi Europei. Per l’occasione, la Figc ha allestito una vera e propria Media House: dal supporto al lavoro per i Media ed i Broadcaster alla produzione di contenuti originali per web e social media, fino alla produzione, in sinergia con la Rai, della docuserie ‘Sogno Azzurro’ e del suo seguito, che andrà in onda al termine degli Europei. Un lavoro impegnativo ogni giorno tra Coverciano e le sedi di gara: gli allenamenti, il backstage, la vita degli Azzurri fuori dal campo, le conferenze stampa, le interviste esclusive e appunto un racconto per la TV che completi il percorso di successo della prima docuserie sulla Nazionale.
Al Media Centre, l’innovativa struttura che ospita l’area conferenze stampa, gli studi televisivi e le sale montaggio di Rai, Radio Rai, Sky Sport e Mediaset, un vero e proprio hub per i Media al seguito degli Azzurri, il gruppo che si occupa della comunicazione degli Azzurri ha avuto il suo breve momento di gloria, dopo settimane di lavoro dietro le quinte. Un team variegato ed efficiente, coordinato dallo staff Comunicazione della FIGC, diretto da Paolo Corbi, composto da Diego Antenozio, Simone Orati e Paolo Serena, chiamati a gestire i rapporti con i Media accreditati all’Europeo e a definire le attività media quotidiane previste per la Nazionale, oltre ad interfacciarsi con UEFA Media Operations per tutte le necessità dei broadcaster detentori dei diritti del torneo, italiani e stranieri. Da alcuni mesi, inoltre, a Coverciano è stata attrezzata una produzione televisiva interna, gestita da TC Digital: le immagini di tutte le conferenze stampa e delle sessioni di allenamento aperte ai Media vengono prodotte e distribuite live ai principali canali televisivi. Oltre a realizzare un prodotto di qualità, con tre telecamere sia al Media Center che sul campo, con questa scelta la FIGC ha inoltre salvaguardato le attività media degli Azzurri, evitando la presenza di un numero eccessivo di operatori dell’informazione in campo e in sala conferenze, che avrebbero potuto costituire un ulteriore rischio nel periodo Covid. La regia della produzione TV è affidata a Toni Casadei e al suo staff, formato da Claudio Palombi, Marco Palma, Claudio Giuntoli e Cristian Casadei.
A dare manforte a questo team c’è poi la struttura dedicata alla produzione dei contenuti digitali: Paolo Arsillo coordina sul posto la produzione dei video esclusivi per le piattaforme della FIGC, realizzati anche in questo caso dallo staff della TC Digital, con Federico Mosca, Daniele Ronconi, Duccio Agresti e Filippo Spitale. I profili ufficiali della Nazionale raccontano quotidianamente il backstage di quello che avviene a Coverciano e realizzano interviste esclusive con gli Azzurri, molte delle quali diventate virali, come già accaduto nelle precedenti edizioni di Europei e Mondiali.
A proposito di immagini, nel team Comunicazione non poteva mancare la parte dedicata alle foto ufficiali: realizzate dal fotografo Claudio Villa, per l’agenzia Getty Images, alimentano le news sul sito figc.it e tutti i post sui social. Anche in questo caso, visto il rigido protocollo messo in atto per la prevenzione della diffusione del Covid, la FIGC distribuisce ogni giorno alcuni scatti dal Centro Tecnico Federale a tutti i Media accreditati.
E poi ecco nel gruppo i filmmaker Emanuele Mandolesi e Renato De Blasio, in prima linea ogni giorno per raccogliere le emozioni e le sensazioni di tutti gli Azzurri per il seguito della docuserie, ‘Sogno Azzurro’, andata in onda in 4 puntate a inizio giugno su Rai 1, che ha raccolto oltre 10 milioni di telespettatori e lo share medio del 12%. La Rai, attraverso la Direzione Nuovi Formati, è al lavoro per una seconda parte che racconterà, in un’unica puntata, l’avventura della Nazionale agli Europei.
Nel gruppo, poi, anche i rappresentanti dei partner che lavorano con il team Comunicazione: il responsabile degli impianti audio-visivi del CTF di Coverciano, Giovanni Paperini, Alessandra Moneta (Alphaomega) e Ferdinando Danzi (Canaid World), che coordinano tutte le attività operative svolte al Media Center allestito proprio dalle due aziende romane.
È grazie al lavoro di questo team che da Coverciano ogni giorno il racconto della Nazionale raggiunge l’opinione pubblica, gli appassionati e i tifosi azzurri, sia direttamente attraverso i contenuti sul web e sui social media, sia per il tramite dei numerosi Media presenti al Centro Tecnico Federale. Tutto lo staff, che segue la Nazionale nella sede del ritiro e in parte si sposta poi con gli Azzurri nelle sedi di gara, sta vivendo ogni giorno a contatto con la squadra, seguendo lo stesso programma di tamponi: in questo modo è stato possibile creare un rapporto di fiducia e di collaborazione con i protagonisti della storia, lo staff ed i calciatori, ed è stato possibile raccontare il lavoro della Nazionale a tutti gli Italiani. Con la speranza di poter continuare per il maggior tempo possibile a scrivere questa storia…