Nazionale Beach Soccer

Il sogno svanisce: Azzurri fuori dalla prima Coppa del Mondo FIFA

La Spagna vince lo spareggio valido per l’ultimo posto in palio per la Fifa World Cup, che si apre domani a Rio de Janeiro. I mondiali saranno trasmessi su Sky.

sabato 7 maggio 2005

Il sogno svanisce: Azzurri fuori dalla prima Coppa del Mondo FIFA

Non riesce l’impresa agli azzurri del Beach Soccer che devono dire addio ai Mondiali: nell’Arena di Copacabana è la Spagna a festeggiare la qualificazione alla Fifa World Cup, con tanti rimpianti per l’Italia. Per come è andata la gara, innanzitutto, ma anche perché, nonostante il quarto posto agli Europei, la Fifa ha scelto di promuovere ai Mondiali solo le prime tre del ranking europeo, lasciando l’Italia a rigiocarsi in questo torneo quanto già conquistato con i risultati della scorsa stagione. Purtroppo, il flop della Spagna a Montecarlo (gli iberici sono arrivati solo quinti nonostante partissero favoriti per il titolo) ha complicato i piani, con questa conseguente sfida Italia – Spagna che un anno fa si giocò invece in semifinale (3-1 per le furie rosse). L’Italia lascia dunque Rio proprio mentre il Mondiale vero prende il via, con un seguito di pubblico e media da record: ieri hanno cominciato a girare sulla spiaggia anche Romario (assente nel Brasile per un infortunio) e Cantona (alfiere della Francia) e le televisioni mondiali sono tutte qui. In Italia sarà comunque possibile seguire i Mondiali su Sky Sport, a partire da lunedì: per gli azzurri, che ci tenevano a far vedere al pubblico italiano la nostra squadra, il rimpianto è doppio.

La gara inizia subito in salita per l’Italia: dopo 18” infatti il solito Amarelle coglie impreparata la nostra difesa, supera Casarsa e Fruzzetti vincendo due rimpalli e infila Scalabrelli per l’1-0. La reazione però è puntuale: gli azzurri giocano alla pari, aspettano il momento per pungere e dopo 4’ Agostini fa una delle sue acrobazie: palleggio tra Nico e Amarelle e senza che se ne accorgano rovesciata in rete. Applausi del publico, compreso il console generale italiano a Rio Ernesto Bellelli. L’Italia cerca il vantaggio, ma la fortuna stasera si era dimenticata di noi, con Roberto che salva la porta su un bolide di Sacchetti. L’equilibrio è scosso invece di nuovo dagli spagnoli: Juanma imposta da dietro in palleggio per Eloy laterale, colpo di testa per il movimento centrale dello stesso Juanma che brucia  Fruzzetti in velocità e riporta i suoi in vantaggio. Si va al primo riposo: nel secondo tempo cresce il nervosismo (ammoniti Galli e David, poco dopo Agostini), Pasquali in rovesciata non trova la porta, poi gli spagnoli chiudono il match: ancora Amarelle su punizione da metà campo e Nico addirittura dalla propria area con un rimbalzo che sorprende l’esterrefatto Scalabrelli, ammonito poco dopo per proteste. Rimane il terzo tempo, ma ancora Amarelle e poi Eloy aumentano il nostropassivo, con Roberto che invece sull’altro fronte dice no a Fruzzetti prima e Pasquali poi su due conclusioni da calcio da fermo. A 17” dalla fine Carotenuto chiude il suo Mondiale con una rovesciata d’autore, ma passano 13” e Amarelle incornicia la sua prova con il quarto gol personale (altro bolide dalla media distanza).

Il Ct Agostini a fine gara commenta così l’eliminazione: “E’ stata una partita strana, loro sono andati in gol al primo tiro, noi abbiamo dovuto subito cambiare il modo di giocare. La Spagna comunque si è dimostrata molto forte e ben preparata per le qualifiche,cosa che noi non abbiamopotuto fare per una serie di ritardi. Abbiamo fatto un buon possesso palla, ma c’è mancata l’esperienza nei momenti decisivi; comunque il risultato è troppo severo, non ci sono 5 gol di differenza tra noi e loro. Torniamo a casa e adesso dobbiamo pensare tutti insieme, squadra e staff,a preparare gli Europei 2005 e fin d’ora impostare il lavoro per i prossimi Mondiali, perché noi qui tra un anno vogliamo essere tra le squadre che si giocano il Mondiale.”

 

 

 

 

 

 

 

 

ITALIA - SPAGNA 2-7

Italia: Scalabrelli, Forte, Galli, Casarsa, Sacchetti, Carotenuto, Pasquali, Fruzzetti, Gentile, Centola. All.: Agostini.

Spagna: Roberto, Juanma, Alfonso, Busti, Eloy, Nico, Alex, Samu, David, Amarelle, Julio, A. Raejo.

Marcatori: 0’18” Amarelle, 4’41” Agostini, 10’45” Juanma, 15’20” Amarelle, 22’41” Nico, 27’02” Amarelle, 33’52” Eloy, 35’43” Carotenuto, 35’56” Amarelle

Note: ammoniti Galli, Agostini, Scalabrelli (i), David (S). Calci d’angolo 6-1 per l’Italia. Presente in tribuna il console generale d’Italia Rio S.E. Ernesto Bellolli.

 

LA SITUAZIONE

FIFA Beach Soccer WORLD CUP

Rio de Janeiro, 6 - 15 Maggio 2005

Qualificazioni zona europea

Venerdì 6 Maggio

ITALIA – AUSTRIA 4-1

SPAGNA – SVIZZERA 7-4

Sabato 7 Maggio

Finale 3° e 4° posto: Austria – Svizzera 3-7

Finale 1° e 2° posto: Italia – Spagna 2-7

La Spagna è qualificata alla fase finale dei Mondiali ed entra nel girone A con Thailandia e Brasile, da affrontare rispettivamente nelle gare previste lunedì 9 e martedì 10.

 

Per tute le informazioni sui Mondiali: www.fifa.com

Per ulteriori approfondimenti sull’Italia: Paolo Corbi 3357681438