Il Round 2 inizia con un pareggio: l'Italia ci prova, ma con il Portogallo è 0-0. Mazzantini: "Risultato che lascia tutto aperto"
A Oeiras, le Azzurrine collezionano diverse occasioni, ma nella ripresa rischiano anche di subire gol. Sabato c'è la Svizzera, sconfitta dall'Inghilterra nella gara d'esordio. Il tecnico: "Sarà importante recuperare le energie"mercoledì 3 aprile 2024
Inizia con un pareggio senza reti l'avventura della Nazionale Under 19 Femminile nel Round 2 di qualificazione all'Europeo in programma a luglio in Lituania. A Oeiras (Portogallo), le Azzurrine hanno chiuso sullo 0-0 il match contro le padrone di casa: non è bastata una buona prova, alla squadra di Selena Mazzantini, per strappare i tre punti al Portogallo. Il Gruppo A3 proseguirà sabato con il secondo impegno contro la Svizzera, sconfitta oggi 2-0 dall'Inghilterra, ultima avversaria dell'Italia martedì 9 aprile. Servirà una vittoria per tenere vive le speranze di accesso alla fase finale.
"Vedendo l'andamento della partita, il pareggio è il risultato più giusto - il commento di Mazzantini al termine del match -. Meglio noi nel primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo concesso qualcosa al Portogallo. Lo 0-0, in ogni caso, lascia tutto aperto in ottica qualificazione, così come la prestazione delle ragazze mi fa ben sperare: dovremo essere brave a recuperare le energie in fretta, in vista delle prossime partite".
Con Pellegrino Cimò squalificata (la giocatrice della Roma si portava dietro un turno di stop dal Round 1), Mazzantini si è affidata a Sciabica e Bellagente alle spalle di Bernardi. Poche emozioni in avvio, con l'Italia comunque volenterosa e capace di fare la partita: primo tiro della squadra di Mazzantini al 20' con Cesarini, ma il pallone è finito alto. Al 34' occasione per il Portogallo, con un calcio di punizione laterale di Mariano, che Mustafic ha deviato in calcio d'angolo. Prima dell'intervallo, una rovesciata centrale e una punizione a lato entrambe di Sciabica.
Al quarto d'ora della ripresa, proprio la giocatrice del Sassuolo ha servito un gran pallone all'accorrente Renzotti, che di destro ha impegnato Potra. Tre minuti più tardi, Portogallo pericoloso con un'azione di Guedes conclusa con un sinistro a lato. La chance più importante del match, la squadra di Gomes l'ha avuta al 78', ma il colpo di testa di Bras sul secondo palo è finito fuori di poco. Finale palpitante e tutto a tinte azzurre: all'87', Potra ha neutralizzato un destro di Moretti, ripetendosi - con un intervento decisivo - nel quarto minuto di recupero su un sinistro angolatissimo di Pizzuti. Longobardi ha provato a gettarsi sul pallone senza però inquadrare la porta.
PORTOGALLO-ITALIA 0-0
Portogallo: Potra; Silva, Vinhas, Pinto (dal 1' st Bras), Ribeiro; Gago, M. Ferreira (dal 27' st Martins), Mariano (dal 27' st Almeida); Cancelinha (dal 42' st C. Ferreira), Correia, Guedes. A disp.: Esgueirao, Cunha, Santiago, Meninas, Simas. All. Gomes
Italia: Mustafic; Viesti, Sorelli, Gallo; Renzotti (dal 22' st Moretti), Cesarini (dal 10' st Donolato), Schatzer, Pizzuti; Sciabica, Bellagente (dal 38' st Testa); Bernardi (dal 22' st Longobardi). A disp.: Bartalini, Catena, Zanini, Gemmi. All. Mazzantini
Arbitro: Shukrula (Paesi Bassi). Assistenti: Boer (Paesi Bassi), Ukropova (Slovacchia). Quarto ufficiale: Bockova (Slovacchia)
Note: ammonite Pizzuti (I), Bras (P)
Il calendario del Gruppo A3 (3-9 aprile, Portogallo)
Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera 2-0
Portogallo-ITALIA 0-0
Classifica: Inghilterra 3, ITALIA e Portogallo 1, Svizzera 0
Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Ore 16: ITALIA-Svizzera (Oeiras)*
Ore 19: Inghilterra-Portogallo (Oeiras)
Terza giornata (martedì 9 aprile)
Ore 16: ITALIA-Inghilterra (Queluz)*
Ore 16: Svizzera-Portogallo (Oeiras)
*diretta streaming su figc.it