Il Dg Uva : “Chiederò alla UEFA una formula che preservi l’equità del tabellone”
lunedì 27 giugno 2016
"Come rappresentante della Federcalcio, porterò nella prossima riunione del National Team Competition Committee della UEFA una proposta di modifica della formula del Campionato Europeo che preservi l'equità competitiva nello svolgimento del tabellone". Lo ha dichiarato il direttore generale della Federcalcio Michele Uva intervenendo questa mattina da Parigi alla trasmissione Rai ‘Radio anch’io Sport’: “Sono convinto che l'Europeo a 24 squadre sia stato un successo - ha aggiunto Uva - ma dovremo rivedere sicuramente il sistema per gli abbinamenti della seconda fase. Lo dico prima di Italia-Spagna perché questa iniziativa esula dal risultato sportivo".
A pranzo il Dg è stato ricevuto con il presidente Tavecchio nell’Ambasciata italiana a Parigi dall’ambasciatore Giandomenico Magliano, un incontro in un clima di massima cordialità a poche ore dalla sfida degli ottavi di finale con la nazionale di Del Bosque in programma alle 18 allo ‘Stade de France’ di Saint-Denis: “C'è massima concentrazione - ha sottolineato Uva – e credo che sia più la Spagna ad aver paura dell'Italia e non viceversa”. Anche oggi milioni di italiani faranno il tifo per gli Azzurri davanti alla tv: “Come ha detto il Presidente Tavecchio prima della partenza per la Francia – ha ricordato il Dg - il calcio è il più grande fattore unificante del nostro Paese. Gli ottimi ascolti televisivi e radiofonici lo testimoniano, inoltre siamo primi in Europa nei risultati di interazione e seguito sui Social Network".
Nella foto il presidente Tavecchio consegna all’ambasciatore Magliano la maglia della Nazionale e un gagliardetto con gli autografi degli Azzurri