Nazionale Beach Soccer

Il Circo Massimo pronto per l’Eurocup 2009: venerdì Italia-Ungheria

mercoledì 20 maggio 2009

Il Circo Massimo pronto per l’Eurocup 2009: venerdì Italia-Ungheria

Il beach stadium del Circo Massimo è ormai pronto: a parte qualche rifinitura che sarà completata domani mattina, Roma ha finalmente il suo stadio del beach soccer dove da domani pomeriggio si aprirà l’Eurocup 2009. C'è grande attesa per l'inizio di questa avventura sportiva unica, ospitata in un palcoscenico d'eccezione, per la quale si prevede un abbraccio festoso da parte del pubblico romano, considerato anche che l’ingresso nello stadio è completamente gratuito. Uno stadio che già in questi ultimi giorni ha sorpreso i romani ed i turisti transitati nell’area: là dove 2000 anni fa gareggiavano bighe e quadrighe e venivano ricostruite battaglie navali, oggi scendono in campo i “gladiatori” del beach soccer. Il complesso che nei prossimi giorni ospiterà l’evento, sarà composto da un’area complessiva di oltre 6.700 metri quadri, di cui 2.400 metri quadri riservati al villaggio adiacente alla beach arena per l’intera durata della kermesse, oltre ad un’Area Vip dotata al piano superiore di una terrazza di 220 metri quadrati dove verranno accolti gli ospiti d’onore e le autorità politico-sportive con una splendida vista sul sito archeologico del Palatino. Gli ingredienti, dunque, ci sono davvero tutti per trasformare questo grande evento sportivo, organizzato da Officina Italiana in collaborazione con Figc – Lnd e Comune di Roma, in una vetrina per la città e per questa disciplina emergente, il cui connubio potrebbe presto, Fifa permettendo, trasformarsi in un matrimonio da favola nel 2011 con l’organizzazione della Coppa del Mondo.
Da domani pomeriggio le otto squadre partecipanti all'Eurocup cominceranno ufficialmente la loro avventura: dalle 14 Portogallo, Polonia, Spagna, Francia, Ungheria, Polonia, Russia e Italia scenderanno in campo per prepararsi al meglio alla prima giornata di gare. Le otto Nazionali avranno così la possibilità di testare personalmente la sabbia capitolina in uno scenario senza tempo all'ombra delle rovine romane. L'appuntamento di domani pomeriggio però è solo l'antipasto di un week-end ricco di appuntamenti imperdibili. Da domani si comincerà a fare sul serio: il programma mette subito di fronte i campioni in carica del Portogallo contro la Polonia, a seguire Russia – Spagna, Francia – Svizzera e infine i padroni di casa dell'Italia contro l'Ungheria. Il tutto seguito in diretta tv da Eurosport e Raisportpiù che però trasmetterà esclusivamente le sfide azzurre. Azzurri che oggi hanno completato la preparazione a Terracina e si annunciano da grandi favoriti per la vittoria di questo trofeo: domani raggiungeranno la capitale e si alleneranno alle ore 19 circa per ricevere il primo abbraccio del pubblico romano. Partita Vip – Nel programma di grandi sfide, c’è spazio anche per una partita speciale: quella prevista domenica alle ore 14,15 che vedrà in campo i Vip. Prevista la presenza di numerosi ex calciatori di Roma e Lazio, a cominciare dai campioni del mondo Aldair e Candela, il “condor” Agostini ex giocatore e ct della nazionale di beach soccer e ancora altri ex giocatori noti delle squadre capitoline come Giampiero Maini, Alessio Scarchilli, Massimiliano Cappioli, Giorgio Venturin, Guerino Gottardi, Edoardo Artistico, più l'attore Giorgio Pasotti e tanti altri. L'evento sarà seguito anche da “Quelli che il calcio”, la popolare trasmissione di Rai 2 che si collegherà in diretta con l'arena romana, dove ci sarà Matteo Materazzi.
Femminile e Under 15 – Ci sarà spazio anche per la promozione del beach soccer tra i giovani e tra le donne. Previste infatti due gare per le ragazze (quella di domenica in diretta su Eurosport, sarà la prima volta nella storia) organizzate dalla Divisione Calcio Femminile. Sotto la regia del CR Lazio, si svolgerà invece il torneo di beach soccer under 15 con in campo Mirafin, Five Roma, Canvas, tre club romani di calcio a 5.

Convocati:

Portieri: Spada, Del Mestre
Difensori: Leghissa, Platania
Centrocampisti: Feudi, Corosiniti, Pasquali, Miceli;
Attaccanti: Esposito, Palmacci.

PROGRAMMA

Giovedì 21 Maggio – Allenamenti ufficiali
Dalle ore 14.00 a seguire: sessione tecnica delle 8 squadre partecipanti

Venerdì 22 maggio
ore 14.15: Gara 1. Quarti di finale: Portogallo – Polonia Diretta Eurosport 2
ore 15.30: Gara 2. Quarti di finale: Russia – Spagna Diretta Eurosport 2
ore 16.45: Gara 3. Quarti di finale: Francia – Svizzera Diretta Eurosport 2
ore 18.00: Gara 4. Quarti di finale: Italia – Ungheria Diretta Eurosport 2 e Raisportpiù

Sabato 23 maggio
Ore 11.00: Amichevole Beach Soccer Femminile
ore 14.15: Gara 5. Semifinali 5/8° posto: Perdente Gara 1 – Perdente Gara 2
ore 15.30: Gara 6. Semifinali 5/8° posto: Perdente Gara 3 – Perdente Gara 4
ore 16.45: Gara 7. Semifinali 1/4° posto: Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2 Diretta Eurosport 2
ore 18.00: Gara 8. Semifinali 1/4° posto: Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2 Diretta Eurosport 2 e Raisportpiù

Domenica 24 maggio
ore 10.00: Finale 7/8° posto: Perdente Gara 5 – Perdente Gara 6
ore 11.15: Finale 5/6° posto: Vincente Gara 5 – Vincente Gara 6
ore 13.30: Torneo Beach Soccer Under 15 - CR Lazio
ore 14.15: Amichevole VIP
ore 15.30: Amichevole Beach Soccer Femminile
ore 16.45: Finale 3/4° posto: Perdenti Gara 7 – Perdente Gara 8 Diretta Eurosport 2
ore 18.00: Finale 1/2° posto: Vincente Gara 7 – Vincente Gara 8 Diretta Eurosport 2 e Raisportpiù