I precedenti dell’Italia con Malta e quelli a Bari
L’Italia torna a Bari a distanza di 7 anni. Con Malta finora percorso netto: 9 vittorie in 9 gare.domenica 24 settembre 2023
Percorso netto nei precedenti dell’Italia con Malta: 9 partite e 9 vittorie, 5 delle quali in trasferta e 4 in casa, la stessa divisione tra gare di Qualificazione a Europei e Mondiali. Le 9 gare che hanno visto di fronte Italia e Malta sono comprese tra il 1986 e il 2023. L’Italia non subisce reti da 5 gare (l’ultima nel 1993); il bomber delle sfide è Altobelli con 3 goal, seguito da Mancini e Vialli (2). Due i giocatori all’esordio in Nazionale andati a segno contro Malta: R. Ferri il 06/12/1986 e Pellè il 13/10/2014.
Sulla panchina maltese, dopo Ghedin e Mangia, c’è un altro allenatore italiano, Michele Marcolini, carriera da calciatore tra Serie A e B (Bari, Vicenza, Atalanta, Chievo e Padova). Sarà il 20° confronto con una Nazionale guidata da un tecnico italiano, dopo Varrella e Leoni (San Marino), Panucci, De Biasi (Albania, 2 volte), Zaccheroni (Giappone), Ghedin (Malta, 4 volte), Foni (Svizzera), Trapattoni (Irlanda, 4 volte), e recentemente M. Rossi (Ungheria, 2 volte).
L’Italia torna a Bari a distanza di poco più di 7 anni: l’ultima volta risale infatti al settembre 2016, esordio di Ventura in panchina e ko con la Francia (1-3), una gara ricordata anche per il primo test VAR ufficiale in Italia. Fu quella l’unica sconfitta subìta al San Nicola, che fino a quel momento aveva visto l’Italia ottenere 9 vittorie e 1 pareggio nelle precedenti 10 gare giocate qui.
Oltre a 7 amichevoli e 3 gare di qualificazione agli Europei, Bari ha ospitato gli Azzurri anche ai Mondiali 1990: finale per il 3° posto con l’Inghilterra, vittoria 2-1 che valse il podio e che permise a Schillaci di segnare il gol che valse il trofeo di capocannoniere.