I pre-convocati di Belgio, Svezia e Irlanda
giovedì 19 maggio 2016
Il conto alla rovescia verso Euro 2016 procede senza sosta anche per Belgio, Svezia e Irlanda, avversarie degli Azzurri nel Gruppo E della massima manifestazione UEFA per Nazionali.
Sono 24 i "Diavoli Rossi" al momento convocati da Marc Wilmots, un elenco dal quale dovrà essere espunto ovviamente un elemento entro il 31 maggio. Pesante l'assenza del capitano Vincent Kompany, tartassato dagli infortuni in questa stagione e costretto al forfait. I numeri 2 del ranking FIFA comunque potranno fare affidamento su tanti giocatori di talento, a cominciare dai portieri Courtois e Mignolet, affiancati da una vecchia conoscenza del nostro calcio come Gillet. In difesa come detto mancherà il baluardo del Manchester City ma ci saranno comunque ottimi elementi come Vermaelen, Vertonghen, Alderweireld e Lombaerts oltre a Denayer, Meunier, Boyata, Engels e J. Lukaku. In mediana il romanista Naingollan oltre a Witsel, Dembele e Fellaini. Anche nel reparto offensivo fa capolino un giocatore del nostro campionato, Mertens, che completerà un reparto pieno di talento con Hazard, De Bruyne, Lukaku, Carrasco, Benteke, Origi e Batshuayi.
Un dubbio soltanto per il CT della Svezia Erick Hamre'n, quello legato ad Ekdal. Il centrocampista ex Juventus si è procurato un profondo taglio alla schiena in un incidente domestico ed è in forse, pur figurando nella lista dei pre-convocati. In porta un altro ex bianconero, Isaksson, insieme a Olsen e Carlgren. Nella linea difensiva Augustinsson, Lustig, Johansson, il granata Jansson, Lindelöf, l'ex genoano Granqvist e Olsson. Centrocampo muscolare quello scandinavo, con il punto di domanda legato ad Ekdal, il rosanero Hiljemark e Larsson a dare brio ad un comparto di giocatori solidi come Wernbloom, Zengin, Lewicki, Forsberg ed il veterano Källström. Nel reparto offensivo il valore aggiunto dei gialloblu, uno dei giocatori più dominanti che lo sport più amato al mondo abbia mai potuto ammirare, Zlatan Ibrahimovic, forse al suo ultimo tango internazionale. Assieme a lui Guidetti, Kujovic e Berg.
Last but not least, la Repubblica d'Irlanda, allenata da un simbolo del calcio nazionale come Martin O'Neill. Al momento il CT irlandese ha composto una lista di ben 35 giocatori. Tra i pali l'immarcescibile Given con Westwood, Randolph e Forde. Nel reparto arretrato figurano Coleman, Christie, McShane, Clark, Keogh, O'Shea, Pearce, Duffy, Wilson e Ward. A centrocampo McGeady, Whelan, McCarthy, Hendrick, McClean, Meyler, Quinn, Gibson, Harter, Hoolahan, O'Keane, Pilkintgton, Brady, Walters, Hayse ed il giovane talento O'Dowda. Ancora una volta sarà Robbie Keane a suonare la carica degli avanti assieme a Long, Doyle, Murphy e McGoldrick.