I gemelli Francesco e Matteo Plaia, l'Azzurro li riunisce: "Giocavamo insieme, tornare a farlo in Nazionale è un'emozione indescrivibile"
Francesco, portiere dello Spezia, e Matteo, difensore della Roma, saranno tra i protagonisti dell'amichevole della Nazionale Under 18 contro i pari categoria della Spagna in programma domani (ore 18) a Las Rozas (diretta streaming figc.it)martedì 16 gennaio 2024
"Non ci piaceva giocare a calcio". Sembra assurdo se detto dai gemelli Francesco Saverio e Matteo Giuseppe Plaia, classe 2006, rispettivamente portiere dello Spezia e difensore della Roma, convocati con la Nazionale Under 18 del tecnico Daniele Franceschini in vista dell'amichevole contro i pari categoria della Spagna in programma domani, mercoledì 17 gennaio (ore 18), alla Ciudad del Fútbol di Las Rozas (diretta streaming su figc.it e sul canale YouTube della FIGC).
"Abbiamo iniziato facendo atletica - confessa Matteo - prima di spostarci sui campi da calcio all'età di quattro/cinque anni grazie a nostro padre Fabio, che ci portò al Don Bosco Fossone (in provincia di Massa-Carrara, ndr) da dove è partita la nostra storia e dove, tra le altre cose, giocava anche nostro fratello Riccardo, tre anni più grande di noi". Una storia che, due stagioni più tardi, ha portato i gemelli Plaia ad entrare a far parte del Settore Giovanile dello Spezia: "Nella prima partita ufficiale - aggiunge Francesco - rimasi colpito dalla maglia nera del portiere, che risaltava tra tutte le altre. Ai tempi facevo l'attaccante e chiesi al mio allenatore di cambiare il ruolo per poterla indossare: mi disse di sì e iniziai a giocare in porta". "E infatti quella partita finì 10-0 per gli avversari" ricorda ridendo il gemello, che prima di diventare un difensore centrale iniziò anche lui come attaccante: "Ho fatto per tanti anni l'ala, successivamente il terzino poi, dopo quattro anni che ero allo Spezia, arrivò un allenatore che mi chiese 'decidi tu dove preferisci giocare?' e decisi di mettermi difensore centrale".
Un nuovo ruolo, quello di Matteo, che da un lato lo ha avvicinato al gemello ("Lo incitavo a giocare in quel ruolo - racconta Francesco - per averlo il più vicino possibile a me in campo"), ma dall'altro lo ha 'allontanato' facendolo finire nei radar della Roma (insieme al compagno di squadra Mattia Mannini) con cui firma nell'estate 2021: "Il distacco da casa è stato difficile - rivela Matteo -. Ho vissuto un'annata con continui problemi alla schiena senza considerare, poi, che c'è stato il Covid: non ci potevamo allenare, dovevamo stare rinchiusi in camera e non potevo tornare a casa. In quel periodo, inoltre, nostro padre è stato poco bene ed è dovuto andare in ospedale, quindi non l'ho vissuta benissimo inizialmente. Dopo, per fortuna, è finito tutto e le cose sono andate per il meglio".
La Nazionale, oltre ad essere motivo di orgoglio, è anche un'occasione per i gemelli Plaia di tornare ad essere compagni di squadra, così come accaduto a febbraio 2023, con l'Under 17, nella doppia sfida contro la Francia: "Se non ci vediamo qui - aggiunge Francesco - non riusciamo a farlo (ride, ndr). Scherzi a parte, tornare a giocare insieme in Nazionale è un'emozione indescrivibile". L'azzurro, inoltre, è un'opportunità per papà Fabio e mamma Barbara di rivedere i figli con la stessa maglia: "Nostro padre non vuole mai perdersi una nostra partita - rivelano -. Pur di vederle tutte, fa mille chilometri. I nostri genitori sono tanto orgogliosi di noi: faremo di tutto per renderli felici".
L'elenco dei convocati
Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Francesco Saverio Plaia (Spezia);
Difensori: Adam Bakoune (Milan), Niccolò Fortini (Fiorentina), Eddy Nda Konan Kouadio (Fiorentina), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (AS Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Sampdoria);
Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Luigi Forciniti (Empoli), Leonardo Mendicino (Atalanta), Valdes Ngana (Juventus), Mattia Zanchetta (Inter);
Attaccanti: Maat Daniel Caprini (Fiorentina), Flippo Scotti (Milan)*, Diego Sia (Milan), Matteo Spinaccè (Inter).
*convocato al posto dell'indisponibile Seydou Fini (Genoa).
Staff - Tecnico: Daniele Franceschini; Assistente tecnico: Enrico Battisti; Preparatore dei portieri: Stefano Baroncini; Preparatore atletico: Enrico Ghielmetti; Match analyst: Gianluca Mazziotti; Medici: Cosma Calderaro e Francesco Cuccaro; Fisioterapista: Andrea Cantera; Segretario: Guglielmo Cammino.