I campioni d'Europa vogliono difendere il titolo: la fase élite inizia con la Scozia. Corradi: "In Friuli-Venezia Giulia mi sento a casa"
Gli Azzurrini esordiranno nel gruppo 5 della seconda fase di qualificazione domani (ore 15, diretta streaming sul sito FIGC) al 'Guido Teghil' di Lignano Sabbiadoro contro i pari categoria scozzesimartedì 19 marzo 2024
Tutto pronto in Friuli-Venezia Giulia per il debutto della Nazionale Under 19, campione d'Europa in carica, che domani (ore 15, diretta streaming sul sito FIGC) ricomincerà la propria difesa del titolo - conquistato lo scorso luglio a Malta - affrontando i pari categoria della Scozia a Lignano Sabbiadoro nella 1ª giornata del gruppo 5 della fase élite dell'Europeo.
"Mi sento molto legato al Friuli-Venezia Giulia - sottolinea il tecnico Bernardo Corradi a margine della conferenza stampa di presentazione dell'evento, andata in scena nel primo pomeriggio presso la sala stampa del 'Guido Teghil' - poiché ho avuto il piacere di giocare qui da calciatore per due stagioni (Udinese dal 2009 al 2011, ndr). Parlando dei ragazzi, posso dire che sentono la responsabilità di indossare la maglia azzurra. Sono fortunati a poterlo fare e devono essere bravi a tenersela stretta onorandola: non devono mai dimenticarsi che rappresentano i valori in cui noi della Nazionale crediamo". Chi rappresenta certamente questi valori è il capitano: Luca Lipani, che si è laureato campione d'Europa con l'Under 19 e vice campione del Mondo con l'Under 20 azzurra nella passata stagione: "Disputare nuovamente questa competizione è un onore - specifica il centrocampista classe 2005 in forza al Sassuolo -. Dobbiamo impegnarci al massimo comportandoci 'da Italia', sia dentro che fuori dal campo: puntiamo a vincere il girone". Girone che, dopo l'impegno con gli scozzesi, vedrà gli Azzurrini confrontarsi con la Repubblica Ceca sabato 23 (ore 16.30) al 'Friuli' di Udine e, infine, con la Georgia martedì 26 marzo (ore 14.30), nuovamente a Lignano Sabbiadoro. Un impianto, quello del 'Teghil', che, nei tre precedenti a livello Under 19, ha visto sempre vincere l'Italia, come ha ricordato in conferenza stampa il presidente del Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia Ermes Canciani: "Speriamo che possa essere di buon auspicio alla squadra e al Mister, che ringrazio delle belle parole spese sugli impianti e l'organizzazione in occasione dell'amichevole di febbraio (Italia-Austria 3-0, ndr): siamo una regione piccola ma cerchiamo di fare le cose per bene". Una regione, il Friuli-Venezia Giulia, rappresentata in conferenza stampa anche dall'assessore allo sport del Comune di Lignano Sabbiadoro, Giovanni Iermano, e dal sindaco del Comune di Manzano, Pietro Furlani, che ospiterà al 'Giuseppe Morigi' le tre partite del gruppo 5 della seconda fase di qualificazione che non vedranno coinvolti gli Azzurrini.
Accedono alla fase finale della manifestazione, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord, solamente le prime classificate di ciascuno dei sette gironi della fase élite, che raggiungeranno i padroni di casa nordirlandesi.
L'elenco dei convocati
Portieri: Renato Bellucci Marin (Roma), Federico Magro (Lazio);
Difensori: Wisdom Amey (Bologna), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Mönchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus), Marco Palestra (Atalanta);
Centrocampisti: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Marco Romano (Genoa), Kevin Zeroli (Milan);
Attaccanti: Lorenzo Anghelè (Juventus), Giulio Misitano (Roma), Simone Pafundi (Losanna), Diego Sia (Milan).
Staff - Capo delegazione: Gianfranco Serioli; Coordinatore Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Bernardo Corradi; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Preparatore atletico: Marco Montini; Match analyst: Francesco Donzella; Medici: Paolo Manetti e Cristiano Benelli; Fisioterapisti: Giuliano Gepponi e Tommaso Cannata; Nutrizionista: Micol Purrotti; Tutor scolastico: Gabriele De Fraia; Ufficio stampa: Alessandro Paoli; Segretario: Aldo Blessich.
Il calendario del gruppo 5 (dal 20 al 26 marzo)
Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
Ore 15: Scozia-ITALIA (Stadio 'Guigo Teghil' di Lignano Sabbiadoro)*
Ore 12: Georgia-Repubblica Ceca (Stadio 'Giuseppe Morigi' di Manzano)
Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Ore 16.30: Repubblica Ceca-ITALIA (Stadio Friuli di Udine)*
Ore 12: Scozia-Georgia (Stadio 'Giuseppe Morigi' di Manzano)
Terza giornata (martedì 26 marzo)
Ore 14.30: ITALIA-Georgia (ore 14.30, Stadio 'Guigo Teghil' di Lignano Sabbiadoro)*
Ore 14.30: Repubblica Ceca-Scozia (ore 14.30, Stadio 'Giuseppe Morigi' di Manzano)
*diretta streaming sul sito FIGC.